CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Palio del Lario 2015 (FOTO): vince Domaso nella prima volta sul ramo lecchese

Non solo il trofeo comasco, ma anche la prestigiosa edizione numero 53 del Palio del Lario con le Lucie, le tipiche imbarcazioni del nostro lago. Nella prima storica “volta” sul ramo lecchese – oggi davanti a Garlate – , il successo è stato di Domaso con i vogatori Omar Poncia e Lino De Lorenzi: hanno preceduto, in una combattuta finale, Bellagio e poi Tremezzo. L’artistico gonfalone torna così a Domaso, dopo quattro anni, interrompendo la striscia di tre successi consecutivi di Bellagio. Il tutto dopo una giornata autunnale con pioggia e nuvole scure per tutto il pomeriggio, dalle batteria alla finale compresa.

GONFALONE PALIO DEL LARIO

TRE BATTERIE E LA FINALE

Tre batteria su una distanza di 1 chilometro, atto conclusivo sul doppio percorso (2 chilometri). In finale quindi si sono ritrovati otto equipaggi di Como e, prima volta nelle cinquantatré edizione del Palio, anche uno lecchese, Garlate. Ed i padroni di casa partono come dei razzi, ma ben presto si bloccano. A metà tracciato Domaso ha allungato, ma ha dovuto contenere il ritorno di Bellagio (Gianni e Domenico Gelpi) e Tremezzo (Roberto Leoni e Fabio Leoni), poi finiti in questo ordine.

REGATA LUCIE

GLI ALTRI PIAZZAMENTI

Quarto posto per Lezzeno (Manuel Cappi e Marco Molinari), quinto Laglio (Daniele Capra e Manuel Piffaretti),. sesto posto con Lenno (Giorgio Galli ed Emiliano Valli) davanti ad Argegno di poco (Paolo Gramatica e Cesare Sancassani) e Gravedona (Matteo Castelli e Giovanni Battista Rumi). Staccato Garlate (Luca Morganti e Rocco Lentino) dopo un ottimo avvio.

LOCANDINA PALIO DEL LARIO