What's up

Diabete e alimentazione: il 18 e 19 una serata e un convegno a Como

fruttaallergie

Due appuntamenti dedicati alla patologia diabetica di cui sono responsabili scientifici Giuseppe Carrano, diabetologo, direzione attività cliniche del territorio del Sant’Anna, e Alberto Molteni, medico dell’Unità Operativa di Medicina Generale e Sub-acuti, responsabile del Modulo di Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Istituto Clinico Villa Aprica, in programma a Como il 18 e 19 settembre.

Il primo evento, gratuito e aperto alla popolazione, si intitola “Diabete e alimentazione nella società multiculturale: la dieta mediterranea, la cucina orientale, il mondo islamico a tavola” e si svolgerà venerdì 18 settembre, alle ore 21,  presso la  Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Como (piazzetta Venosto Lucati 1). Si tratta dell’evento “satellite” organizzato in occasione del IV ° Convegno Annuale  “Il paziente adulto con diabete mellito: dieta, attività fisica e terapia farmacologica tra efficacia e sicurezza”,  che si terra’ sabato 19 allo Sheraton Lake Como Hotel (dalle 8 alle 17).

“Quest’anno – spiegano Carrano e Molteni -, anche in relazione al concomitante evento Mondiale Expo di Milano e all’argomento che ne costituisce il cuore e cioe’ l’alimentazione, la nostra ambizione è quella di fornire elementi di conoscenza e di terapia dietetica anche ai pazienti con diabete provenienti da paesi del mondo di cultura diversa. Ci si propone di presentare gli alimenti e le modalita’ di preparazione dei piatti, utilizzati nel bacino mediterraneo, nella cucina orientale e nel mondo arabo”.
Saranno forniti consigli di corretta nutrizione, senza perdere di vista gusto e sapore, per chi soffre di malattie metaboliche come diabete e obesità, che costituiscono fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e che, recentemente, sono state anche messe in relazione con l’insorgenza di alcune neoplasie.

Interverranno Milena Colzani, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei Medici di Como e specialista in Scienza dell’Alimentazione, Vittorio Tarantola, chef e ristoratore, Loredana Minoretti, docente e specialista di Ristorazione Collettiva, Simona Rella, nutrizionista Istituto Clinico Villa Aprica Como.
Coordinatore e moderatore della serata sarà Michele Sada, giornalista del quotidiano “La Provincia” di Como.

Il convegno, invece, aperto ai medici, esplorera’ quest’anno le problematiche della persona adulta-anziana con diabete, in considerazione della sua maggiore fragilità. Gli esperti tratteranno le caratteristiche cliniche del diabete mellito in età adulta, i bisogni nutrizionali, lo svolgimento di attività fisica e la scelta dello schema terapeutico tra linee guida e buon senso clinico.

Più informazioni
commenta