CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Il XXI Festival Organistico di Cantù parte con lo scozzese Kewin Bowyer

Più informazioni su

Il 13 Settembre, alle ore 21.00 nella Basilica di San Paolo a Cantu’, si aprirà con un concerto d’eccezione, il XXI Festival Organistico Internazionale “Città di Cantu’ “ organizzato dall’Associazione Musicale “Amici dell’Organo di Cantu’. Saranno 18 i concerti gratuiti, sei  a Cantù e 12 appuntamenti nel comasco, a dispetto di una situazione culturale infelice, la città di Cantù diventa ancora una volta il punto di riferimento per gli amanti dell’arte organistica.

kevin

Domenica grande apertura della manifestazione con una delle figure piu’ in vista nel panorama concertistico mondiale, lo scozzese Kewin Bowyer, artista che ha inciso piu’ di 100 CD e che ha tenuto concerti in tutto il mondo segnalandosi per l’originalità delle sue proposte e per il suo immenso repertorio. Bowyer è anche l’unico organista al mondo ad aver eseguito le monumentali sinfonie di Sorabj ritenute fino alla sua prima performance ineseguibili. La seconda di queste opere ha una durata di oltre otto ore ed è il piu’ lungo brano mai scritto per organo.

Nel concerto a Cantu’, Bowyer eseguirà opere di Bach-Vivaldi (concerto in re minore), Bach (Preludio e fuga in do maggiore BWV 547) , Orr, Whitlock, Wesley e dello stesso esecutore con un omaggio all’Italia con due brani di Paolo “Julius “ Lazzeri e Marco lo Muscio che, per l’occasione, sarà presente alla serata.

Kevin Bowyer

ore 21 Basilica di San Paolo via Annoni, 3

ingresso libero.

 

La XXI edizione del festival offrirà un programma assai stimolante, vario e di eccezionale livello qualitativo.
Spicca subito nel calendario, il ritorno dello straordinario Jean Guillou che festeggerà ai tasti il suo 85°compleanno: vera leggenda vivente, Guillou onora la rassegna con la sua presenza, la sua arte e il suo insuperabile genio.

Dopo l’apertura di domenica 13 con l’eclettico musicista scozzese  Kevin Bowyer, seguirà Andreas Meisner, versatile organista del Duomo di Altemberg che propone un virtuosistico programma culminante con il grande Corale Sinfonico “Jesu meine Freude” di S. Karg Elert.
L’italiano Giovanni Feltrin farà risaltare le potenzialità dello storico organo della chiesa di S. Teodoro con un programma estremamente vario e particolare nell’originalità della proposta.
Con Andrew Canning si avrà la possibilità di apprezzare uno dei solisti più in vista della sua generazione: nel suo programma spicca uno degli “Offices” di C. Tournemire tratto dalla monumentale raccolta dell’”Orgue Mistique”.
Con Mathias Giesen, titolare dell’organo che fu di Bruckner nell’Abbazia di St. Florian, si potrà ascoltare uno dei nuovi astri del panorama concertistico mondiale, sempre presente in tutti i maggiori festival, Giesen ha inserito nel suo programma la monumentale Fantasia su “Ad nos ad salutarem undam” di F. Liszt.
Notevole è poi la proposta concertistica nelle sedi storicamente legate alfestival dove, accanto ad un nutrito gruppo di solisti italiani, spiccano icelebri nomi di Gerard Brooks, Miroslawa Podraza e Josè BenantziBilbao.

Questo il programma completo
 
Cantù  Basilica di S. Paolo – domenica 13 settembre 2015 – h. 21.00 
Organista: KEWIN BOYER (SCOZIA)
 
Cantù Basilica di S. Paolo – venerdì 18 settembre 2015 – h. 21.00
Organista: ANDREAS MEISNER (GERMANIA)

Cantù  Chiesa di San Teodoro –venerdì 25 settembre 2015 – h. 21.00
Organista: GIOVANNI FELTRIN (ITALIA)

Cantù  Basilica di S. Paolo – venerdì 2 ottobre 2015 – h. 21.00
Organista: ANDREW CANNING (GB-SVEZIA)

Cantù Basilica di S. Paolo – venerdì 9 ottobre 2015 – h. 21.00
Organista: MATHIAS GIESEN (D-AUSTRIA)

Cantù Basilica di San Paolo – mercoledì 28 ottobre 2015 – h. 21.00 

CONCERTO STRAORDINARIO: Organista: JEAN GUILLOU (FRANCIA)

**********************************************************************

NELLAMBITO DEL FESTIVAL SI TERRANNO INOLTRE I SEGUENTI CONCERTI

Lemna di Faggeto Lario Parrocchiale domenica 30 agosto 2015 – ore 21.00 Organista: Carlo Barbierato (Italia) Organo Ermolli

Casanova Lanza di Valmorea  S.Biagio domenica 13 settembre 2015  ore 15.45 Organista: Maurizio Maffezzoli (Italia) Organo di scuola varesina, Sec. XIX

Albese con Cassano  S.Margherita sabato 19 settembre 2015  ore 21.00 Organista: Gerard Brooks (Inghilterra) Organo Talamona-Vedani

Civello di Villaguardia domenica 20 settembre 2015 ore 16.00 Organista: Giuliana Maccaroni & Martino Porcile (organo a quattro mani)

Maslianico Parrocchiale sabato 26 settembre 2015 – ore 21.00 Organista: Alessandro Bianchi (Italia) Organo Graf

Blevio Antica chiesa a lago domenica 27 settembre 2015  ore 17.00 Organista: Olimpio Medori (Italia)
Organo Prestinari

Casnate Parrocchiale sabato 3 ottobre 2015  ore 21.00 Organista: Letizia Romiti (Italia) Organo Bernasconi

Albavilla Parocchiale domenica 4 ottobre 2015 ore 16.00 Organista: Enrico Viccardi (Italia) Organo Prestinari

Piazza Santo Stefano Chiesa Parrocchiale domenica 4 ottobre 2015 ore 21.00 Organista: Joxe Benantzi Bilbao (Spagna) Organo Mascioni

Albiolo Chiesa Parrocchiale sabato 10 ottobre 2015 – ore 21.00 Organista: Miroslawa Semeniuk Podraza (Polonia) Organo Mascioni

Mariano Comense S. Stefano domenica 11 ottobre 2015 ore 21.00 Organista: Federica Iannella (Italia)
organo Bernasconi

Blevio  Antica Chiesa a Lago domenica 18 ottobre 2015  ore 17.00 Organista: Roberto Canali (Italia)

TUTTI I CONCERTI SONO AD INGRESSO LIBERO

Più informazioni su