CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Christian Leotta suona Beethoven in 8 concerti a Villa Carlotta di Tremezzo

Più informazioni su

Oggi alle 18.30 inizia con la Sonata n° 6 in fa maggiore, op 10 n°2 l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven interpretate dal pianista comasco di fama internazionale Christian Leotta. Un evento monumentale organizzato da Villa Carlotta, in collaborazione con Banca Euromobiliare, con il contributo della Fondazione Comasca e Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno.

leotta2

Christian Leotta torna così ad esibirsi nuovamente sul lago di Como a tre anni dal suo ultimo concerto per il Festival di Cernobbio, tenuto a Villa Erba nel 2012. Il ciclo delle 32 sonate di Beethoven che il giovane pianista comasco eseguirà a Villa Carlotta va ad ampliare la serie di prestigiosi impegni musicali che lo vedono attualmente impegnato in Italia e all’estero: Christian sta infatti proponendo, con grande successo di pubblico e di critica, l’integrale beethoveniana anche a Bergamo, nell’ambito del “Festival Internazionale i Concerti d’Autunno” della Sala Greppi, a Trapani, per l’“Ente Luglio Musicale Trapanese” (Teatro di Tradizione) e gli “Amici della Musica” e a Messina, per l’“Accademia Filarmonica” e l’“Associazione Bellini”. Per quanto riguarda l’estero, Christian Leotta è da poco rientrato in Italia da una trionfale tournée di due mesi in Asia, Australia e Nuova Zelanda, nell’ambito della quale ha anche eseguito a Bangkok il ciclo delle 32 sonate di Beethoven, presentandole per la prima volta nella storia della Tailandia. Nel mese di dicembre di quest’anno Christian Leotta sarà invece in Giappone, esibendosi in questo Paese per il terzo anno consecutivo, proponendo anche qui il ciclo delle 32 sonate di Beethoven presso la prestigiosa Alti Hall di Kyoto: questo ingaggio rappresenta il raggiungimento di un’ulteriore tappa nella carriera di Christian, in quanto è il primo pianista italiano ad essere invitato ad interpretare in Giappone il ciclo delle 32 sonate di Beethoven a vent’anni dall’esecuzione di Maurizio Pollini. In quella occasione Christian Leotta terrà anche delle masterclass presso il College of Music di Osaka, una delle più importanti università del Giappone.

E’ la terza volta che Leotta propone nel comasco l’integrale beethoveniana, (nel 2003 all’Associazione Carducci  e nel 2008 al Teatro Sociale), per i concerti a Villa Carlotta Christian si esibirà sul suo pianoforte gran coda, uno strumento di rare qualità timbriche del quale si è innamorato nel corso di una tournée negli Stati Uniti.

villa carlotta salone dei marmi

Il ciclo integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven viene proposto nel “Salone dei Marmi” di Villa Carlotta in otto concerti a partire da oggi. Le prossime date saranno 4, 11, 15, 22 e 25 settembre, 2 e 6 ottobre con inizio sempre alle 18.30. Ingresso: Euro 18. Prenotazione posti, prevendita, informazioni: biglietteria Villa Carlotta, tel. 0344.40405

 

leotta

 

Più informazioni su