CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Autostrade: in aumento gli stranieri che non pagano il pedaggio

Più informazioni su

Quante volte trasitando dal casello di Grandate o altre aree di pedaggio vi sarà capitato di vedere un’auto con targa straniera approfittare della sbarra alzata del Telepass per non pagare il pedaggio? Una scena che in estate si ripete con più frequenza nei caselli di tutta Italia.  La conferma anche da Quattroruote in un’indagine pubblicata sul numero di settembre.

Secondo la rivista di settore sono sempre di più gli stranieri che non pagano il pedaggio autostradale in Italia. Dal 2010 al 2014 i passaggi gratis sono aumentati del 28,2%, passando da 418 mila a 536 mila. In testa ci sono i tedeschi (21,9%), poi svizzeri (14,1%) e francesi (10,1%). “C’è chi si accoda ai veiccoli su pista Telepass, approfittando della sbarra alzata – spiegano – e chi, al momento di pagare, adduce le più svariate motivazioni per non farlo, ricevendo il ticket tramite cui pagare in un secondo momento con internet o al Punto Blu. Tre su quattro, a quel punto, non lo fanno”.

I furbetti vengono però rintracciati attraverso la targa e i dati passati a una società specializzata nel recupero crediti. Alcuni Paesi, però, hanno leggi restrittive che tutelano la privacy (come la Francia) e quindi risulta difficile far saldare il debito.

Più informazioni su