CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Eleonora Clerici regina dei 50 rana junior al Foro Italico (TUTTE LE FOTO)

Dopo una stagione un pò complicata, torna ad affacciarsi sul podio la giovanissima nuotatrice comasca Eleonora Clerici. Per lei, che gareggia per Nuotatori Milanesi e Comonuoto, una sofferta e meritata vittoria nei campionati estivi juniores di nuoto: oro nei 50 rana, la sua specialità, con il tempo di 32″ 60 dopo aver messo in luce ottime doti anche nei 100 rana (chiusi al settimo posto) e nei 50 delfino (quinta assoluta).

Pianeta donnaNella piscina del Foto Italico a Roma Eleonora ha dato tutto, facendo segnare il miglior tempo in batteria (32”69), per poi confermarsi, abbassando il tempo di 9 centesimi, anche al pomeriggio in finale. Prima, con una gara condotta all’attacco, con grande esplosività. L’unico rammarico è non aver ottenuto il tempo, in primavera, per partecipare ai campionati Europei Juniores.  «Siamo felicissimi per Eleonora – ha detto a fine gara la sua allenatrice Verika Scorza (nella foto) -, perché per lei è stato un anno un po’ complicato. Questa medaglia sicuramente per lei sarà uno stimolo a migliorarsi ancora”.

Carola Musumeci è arrivata nona nella finale dei 200 dorso categoria cadetti e si è classificata al quattordicesimo posto nei 100 stile. Ottima prestazione anche per Irene De Biase che ha conquistato il sedicesimo posto negli 800 stile nuotati con il nuovo primato personale di 9.08. Ottimo risultato anche per Alberto Roncoroni che ha ottenuto il nuovo primato personale sui 50 rana con il tempo di 30.67. Ai campionati tricolori junior a Roma hanno anche partecipato Elisabetta Monti e Guglielmo Quadrio nella specialità dei 200 delfino.