CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Nesso fa festa con Terra&Acqua per San Lorenzo

Più informazioni su

Nesso è il terzultimo paese nella direttiva Como-Bellagio e l’attrazione che lo distingue da altri borghi è senza alcun dubbio il torrente Nosé, in dialetto “Nusée”, dal longobardo “nos”, che significa acqua, e che probabilmente è anche all’origine del nome del paese, torrente che scorre vertiginosamente, a cascate, fra le gole cupe e rimbombanti del cosiddetto “orrido”.

terra e acqua nesso1

Ma non sarà solo questa l’unica attrazione sabato 8 agosto quando il Festival Terra&acqua Lago di Como farà tappa sulla sponda orientale del Lario. Il borgo sarà animato da una grande festa che si concluderà con lo spettacolo pirotecnico sul lago e che inizierà già nel pomeriggio con gli artisti di strada, le ballate folk, i racconti fatati, la musica e le danze etniche.  L’appuntamento è dalle ore 17 alle 24, nell’ambito della sagra di San Lorenzo, con un ricchissimo programma di musica e divertimento, realizzato in collaborazione con Comune e Pro Loco.

Il Festival Terra&Acqua propone:

• Visite guidate gratuite alla scoperta dei luoghi più caratteristici del borgo • Spettacoli degli artisti di strada capaci di trasformare lo spazio di esibizione in festa e divertimento

• Mostra di pittura: frazione di Vico e Corti. Esposizione di quadri con tema “I cantun del Lagh” dalle ore 16.00

• Il film “The Sfroos – Viaggio nella musica di Lombardia” rappresenta un percorso inedito e imperdibile proiettato presso l’oratorio dalle 17.00 • Lo spettacolo di Ada Cattaneo adatto ai bambini e non solo parla di leggende, tradizioni e curiosità, presso il parco dell’asilo alle 17.30

• Cena tipica de Ness presso la palestra polifunzionale di Lissogno. Dalle ore 19.00, menu con polenta uncia, missoltino, formaggio tipico dei monti di Nesso, rosticciata e tanto altro ancora.

• Lo spettacolo di danza etnica dallo Spirito del Pianeta sul piazzale alle 20.00: in programma l’esibizione di un gruppo di artisti che porterà a Nesso le tradizioni, i canti e i balli della Bolivia.

• Musica Folk con i Menagrama alle 21.30 • Fuochi artificiali presso la frazione Lissogno. Spettacolo pirotecnico dal lago ore 23.00

Il Festival Terra&Acqua è realizzato in collaborazione con Como Cultural Capital – Il canto della Terra, Sistema Como 2015, Regione Lombardia. INFO 031 2759037 – festival@itinerarifolk.com

I Menagrama

I Menagrama

 

AL FESTIVAL CON LA “CURIERA”, SI TORNA GRATIS
Grazie a un accordo fra Terra&acqua Lago di Como e Asf Autolinee, l’azienda che  svolge il servizio di trasporto pubblico passeggeri a Como e Provincia., il borgo di Nesso si può raggiungere comodamente in autobus (e non si può non pensare ai viaggi in “curiera” resa celebre da un famoso brano di Davide Van De Sfroos). L’andata avverrà secondo orari e tariffe in vigore, mentre il ritorno viene effettuato con una corsa speciale gratuita in partenza alle ore 23.15 dalla piazza di Nesso con capolinea in piazza Matteotti a Como e con fermate intermedie a richiesta.
FERRAGOSTO IL FESTIVAL SI FERMA
Niente tappa di Terra & Acqua nel week end di ferragosto. I prossimi appuntamenti saranno Bienno 22 e Gravedona 29 agosto.

 

Più informazioni su