CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Oggi giorno più caldo dell’estate. Rinfreschiamoci nelle fontane di Como – FOTO GALLERY

Più informazioni su

Oggi e domani vivremo il picco del caldo portato come sempre dall’Anticiclone Nord-Africano che continuerà a richiamare sull’Italia correnti di origine tropicale. Si tratta – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – di correnti capaci di spingere le temperature ben oltre i 30 gradi. Gli elevati tassi di umidità, inoltre, porteranno le temperature percepite a toccare, e localmente superare, la soglia dei 40 gradi. Con il termometro che oggi ha toccato il 33,5 gradi in centro, Como è una delle città “più fresche” della Lombardia. Cremona tocca la temperatura record di 37,2 gradi, segue Brescia 36,7, Pavia 35,7, Milano e Lodi con 35,5 fino ai 32,2 di Varese.

Como non è una città con molte fontane, quelle in funzione sono ancora di meno. Eppure nell’antichità ben 13 fonti e fontanili portavano acque fresche ad ogni angolo dell’abitato come dimostra questo antico documento tratto dal  “compendio delle croniche della Città di Como” fontane como croniche

 

Di tutta quest’acqua pubblica oggi ne zampilla ben poca a Como. Ecco un tour delle fontane cittadine

 

 

 

fontane como drago verde

Per chi vuole dissetarsi ecco la mappa delle fontanelle cittadine http://www.fontanelle.org/mappa-fontanelle.aspx?c=Como%20(Lombardia)

Più informazioni su