CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

La magia della Celtic Harp Orchestra nel parco di Villa Sormani a Mariano Comense

Più informazioni su

Il penultimo appuntamento con “I giovedì di qualità” porta il 6 agosto a Villa Sormani di Mariano Comense le arpe della Celtic Harp Orchestra fondata e diretta da Fabius Constable.  La Celtic Harp è la più grande orchestra d’arpe celtiche d’Europa, un vanto tutto comasco conosciuto in tutto il mondo, di recente l’orchestra è stata in tournee in Asia dove ha riscosso calorosi consensi. In Giappone si è esibita presso l’Auditorium Agnelli in Tokyo con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e il patrocinio dell’Ambasciata Italiana a Tokyo.

celtic harp orchestra

A Villa Sormani la Celtic Harp Orchestra sarà al completo, oltre 30 elementi, con un concerto/spettacolo pensato da Fabius Constable  in occasione di Expo dal titolo “Finis Terrae” ed eseguito per la prima volta lo scorso aprile al Teatro Sociale di Como. Inizio concerto ore 21.30.

Dove finiscono le terre emerse, i mari si incontrano e le acque si scontrano con la terra, e Natura e Spirito sembrano convivere. I Finis Terrae hanno da sempre un fascino particolare, metafore naturali dell’estremo e dell’ignoto. La musica della Celtic Harp Orchestra è un viaggio dove tempo e spazio si scontrano sul vibrare delle corde di una moltitudine di arpe passando attraverso le note di brani tradizionali, a musiche sacre del medioevo europeo, a molti pezzi originali dove la fusione e la ricerca portano verso sonorità new age e jazz.

I Suoni e le voci, il soprano Donatella Bortone e il coro, della Celtic Harp sono il magic carpet sul quale sale il pubblico per essere condotto in un immaginario viaggio che parte dalle antiche leggende scozzesi per passare alle vicende, reali, dei Re d’Irlanda e di Bretagna, percorrendo il Vecchio Continente per poi giungere al Nuovo Mondo, contaminando i ritmi con le note argentine del tango e dello swing, e tornare ai colori tipici della nostra cultura mediterranea, fino alle nostre radici culturali. D’altro canto ogni concerto della Celtic Harp Orchestra differisce completamente da qualsiasi esibizione precedente.

celtic harp fabius_constable

Ecco cosa colpisce delle composizioni di Fabius Constable , la capacità di attingere dalla storia per riportare alla memoria eventi ben noti a tutti con quei dettagli che ai molti sfuggono , la continua ricerca nel proprio profondo per dar voce, e corde, ai nobili sentimenti radicati in ognuno di noi per dar forma e vita ad un’arte antica quanto il mondo: la musica che scaturisce dalle vibrazioni dell’arpa.

Fra le sorprese attese alcuni inediti come Valzer for Charlotte”, il brano composto e suonato da Fabius Constable per la secondogenita delle Altezze Reali il Duca e la Duchessa di Cambridge William e Kate e per il quale Buckingham Palace ha inviato al Maestro Constable una lettera ufficiale di ringraziamento per il prezioso dono, e “On Sykilos”, la più antica musica mai scritta e incisa su uno scoglio : ancora una volta la memoria è affidata alla pietra.. Unico elemento invariato sarà il piacere di trascorrere una serata extra-ordinaria in compagnia della Celtic Harp Orchestra e del suo eclettico direttore Fabius Constable

CELTIC HARP ORCHESTRA IN CONCERTO

Giovedì 6 agosto Parco di Villa Sormani

Apertura porte ore 19.30 circa con servizio bar e cucina.
Inizio concerto ore 21.30 circa.
Ingresso gratuito.

Villa Sormani è a Mariano Comense in Via Palestro 2 Bis.

Più informazioni su