CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

5 film da Oscar in lingua originale. Stasera Grand Budapest Hotel in piazza Martinelli

Più informazioni su

CIRCOLO Arci Xanadù e Spazio Gloria nel rinnovare gli appuntamenti a settembre con i “Lunedì del cinema”,  propone per cinque lunedì agostani una programmazione d’autore per tutti coloro che resteranno in città.  In Piazza Martinelli a Como saranno proiettati cinque titoli di spessore, vincitori di premi Oscar  e che dunque sono entrati a pieno titolo nella Storia del cinema Internazionale.

I film della rassegna, giustamente intitolata “NOTTI DA OSCAR SOTTO IL CIELO” sono proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano. Una scelta degli organizzatori influenzate da una sempre maggior consuetudine, specie da parte dei giovani, di vedere le pellicole direttamente in inglese, inoltre la proiezione in lingua incontra anche un pubblico fatto da turisti.

Si parte questa sera 3 agosto con “Grand Budapest Hotel” del 2014 scritto, diretto e co-prodotto da Wes Anderson, ispirato alle opere di Stefan Zweig.  Titolatissimo film vincitore di ben quattro Premi Oscar, un Golden Globe, Cinque British Academy Film Awards e numerosissimi altri premi. Inoltre il film è stato scelto come Film d’apertura della 64ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino aggiudicandosi il Gran premio della giuria

Si  prosegue poi  lunedì 10 agosto con “Birdman” un film del 2014 co-scritto, diretto e co-prodotto da Alejandro González Iñárritu e interpretato da Michael Keaton, Zach Galifianakis, Emma Stone e Edward Norton. film, che ha aperto la 71ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha ricevuto ben nove nomination agli Oscar 2015, vincendone quattro per miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia.[1] Ha inoltre ricevuto sette nominations ai Golden Globe 2015, aggiudicandosene due.

birdman

Trascorso il ferragosto l’appuntamento si rinnova lunedì 17 con “ Still Alice” di R. Glatzer e W. Westmoreland; penultimo apuntamento lunedì 24 agosto con “Whiplash” di Damien e Charzelle.

Ultimo titolo in programmazione è previsto per lunedì 31 agosto con “ The  Imitation Game” di Morten Tyldum.

L’orario di proiezione dei film è alle 21.30

Ricordiamo che il costo del biglietto intero è di 7 euro, mentre per i soci Arci 6 mentre ancora per gli over 65 e under 18 5 euro.

Più informazioni su