CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ryota Yamazaki talento sedicenne al Pianomaster di Gravedona

Più informazioni su

Il nono concerto del Festival Pianomaster di Gravedona vedrà protagonista il giovane enfant prodige Ryota Yamazaki domani, domenica 2 agosto ore 18, nel salone di Palazzo Gallio. Il programma prevede brani di Mozart, Liszt, Barber e Mendelssohn.

Yamazaki ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 7 anni e seguito diverse masterclass. Nel 2008, Al “PTNA Piano Competition”, una tra le competizioni pianistiche più importanti e prestigiose del Giappone, ha vinto il “Premio d’oro” nella categoria  under 12. Nel 2012 sorprende la vittoria del “Premio d’Argento” poiché conquistata nella categoria under 26. Nel 2014 ha vinto il Grand-Prix al più alto grado (“Grade Superior”, senza limiti di età) diventando il più giovane vincitore nella storia del Concorso. In seguito è stato invitato ad esibirsi a Tokyo, Okinawa, Osaka e Tottori. Lo scorso marzo ha eseguito il virtuoso Concerto per pianoforte e orchestra n°1 di Tchaikovsky e nel 2015 ha eseguito il Concerto n°3 di Prokofiev con la “Tokyo City Philharmonic Orchestra”. Si è esibito in Olanda per l’ambasciata giapponese, invitato dalla prestigiosa “International Franz Liszt Piano Competition”. Ha vinto la medaglia d’oro al “Gina Bachauer International Piano Competition Junior” e successivamente è stato invitato ad esibirsi nel concerto dei premiati tenutosi negli Stati Uniti. Ha vinto anche il Primo Premio “Yasuko Fukuda” ed una borsa di studio indetta dall’Audition Yasuko Fukuda.

Programma

W.A.MOZART

Sonata n°12 K 332

Allegro

Adagio

Allegro assai

F. LISZT

2 Studi dai “Grand Etudes di Paganini” S.141

Mephisto Walzer

F. MENDELSSOHN

Rondo Capriccioso Op. 14

S. BARBER

Sonata Op.26

Allegro energico

Allegro vivace e leggero

Adagio mesto

Fuga: Allegro con spirito

I biglietti del concerto sono disponibili in prevendita presso gli uffici turistici di Gravedona ed Uniti e Domaso al costo di 10 euro (bambini fino a 10 anni ingresso gratuito). Possibilità di acquistare i biglietti anche direttamente a Palazzo Gallio a partire dalle ore 17.30.

ryota pianomaster1

Più informazioni su