CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

A Schignano il Simposio dei mascherai 2015: grande entusiasmo (FOTO, VIDEO

Più informazioni su

Grande partecipazione di pubblico e grande interessa a Schignano per il Simposio dei mascherai 2015 che si è aperto ieri con il titolo d “Metti la maschera…e sogna!”. Appuntamento al Centro polifunzionale del paese della Valle d’Intelvi fino a domani. Oltre ai bravissimi mascherai di Schignano, si possono trovare artisti italiani e stranieri di fama internazionale nel settore delle maschere e dei carnevali.

gruppo mascherai a schignano

Tra i protagonisti di questo Simposio

Gli artisti di Mamoiada, comune di Barbagia, molto noto per i Mammutones.

Mascherai di Nassereith
Il carnevale di Nassereith è una delle usanze più sofisticate e più colorate di tutto il Tirolo. Essa è conosciuta soprattutto per la “sfilata dei belli” (Schöne-Zug) con i suoi favolosi costumi, una sinfonia di colori realizzati con impegnativa arte manifatturiera. Gli insoliti vestiti del carnevale di Nassereith sono anche espressione della storia del luogo.

Mascherai Val Zoldana
La Gnaga, è il tradizionale Carnevale di Fornesighe di Zoldo, fra i più caratteristici e particolari. Due giorni, durante i quali artigianato, scultura e gastronomia diventano un tutt’uno. Grandi protagoniste sono le maschere lignee, a cui è dedicato anche un concorso.

GIORNATA CONCLUSIVA DOMANI

Anche domani i mascherai continueranno a realizzare sotto gli occhi attenti del numeroso pubblico, le loro opere d’arte. Inoltre, alcuni mascherai schignanesi realizzeranno a più mani una scultura che verrà inserita nel Sentiero delle Espressioni. la giornata conclusiva del Simposio vedrà alle 15 con la premiazione del Concorso Fotografico di Boscultura per poi chiudere poco dopo- Attesi centinaia di visitatori.

Più informazioni su