CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Musica, storie e luoghi incantevoli. Tre appuntamenti in città con Risonanze

Più informazioni su

Un modo per conoscere e riscoprire luoghi cittadini in commistione con le suggestive note musicali il tutto attraverso anche le storie ed i personaggi della città di Como.

Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con “Risonanze” organizzato da La Casa della Musica di Como che  propongono tre  percorsi alla scoperta di luoghi, suoni, storie, personaggi della città di Como, intrecciando momenti musicali con luoghi significativi o poco noti.

Gli appuntamenti, organizzati oltre che dalla Casa della Musica di Como e dal Comune di Como, rientrano nell’ambito degli appuntamenti estivi di Como Live. Gli itinerari sono stati messi a punto i dall’Accademia Orchestrale del Lario e del Canzoniere popolare della Brianza  per quanto riguarda gli aspetti musicali   mentre da Fabio Cani per quanto riguarda gli aspetti storici e artistici.

Aprirà la triade degli appuntamenti il primo si intitola PIAZZA ROMA  domenica 12 luglio 2015 e avrà il seguente programma:

ORE 15:15 Ritrovo davanti a San Provino

Piazza Roma: San Provino, palazzo Frigerio,

palazzo Valli-Bruni, palazzo Odescalchi

Musiche del sei-settecento eseguite da:

SILVIA TUJA, flauto barocco, ottavino barocco, flauto Hotteterre

ANNA CAMPORINI, violoncello barocco

GIUSEPPE REGGIORI, clavicembalo

Gli altri due appuntamenti si svolgeranno uno il prossimo 30 agosto, mentre l’ultimo domenica 20 settembre. Ma andiamo ai percorsi organizzati:

Domenica 30 agosto 2015 “I luoghi della Resistenza a Como” ll percorso si svolgerà in collaborazione

con: Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta”, Anpi, Arci , Interventi musicali del Canzoniere popolare della Brianza Il percorso si concluderà alle 18.30 in Piazza Martinelli con un concerto del gruppo Canzoniere popolare della Brianza che presenterà il suo recente lavoro sulle canzoni partigiane del territorio.

Il terzo ed ultimo appuntamento è per Domenica 20 settembre 2015 con Giardini e ville sulla passeggiata di

villa Olmo: villa Saporiti, villa Gallia con proseguimento parco scuola “Foscolo”, villa Parravicini, villa Mondolfo, villa Olmo In collaborazione con la scuola “Foscolo” dell’Istituto Comprensivo Como Borgovico. Interventi musicali in collaborazione con l’Accademia Orchestrale del Lario.  Ritrovo ex Ticosa Ritrovo Hangar  piazzale Somaini

Per tutti gli appuntamenti è gradita la prenotazione al seguente indirizzo:info@casadellamusica.org

Più informazioni su