CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lago di Como pulito? al via una campagna di sensibilizzazione

Più informazioni su

Una campagna di educazione civica per rispettare le acque del lago di Como. ConfCommercio Como in collaborazione con Gestione Navigazione Laghi Italia ha avviato questa iniziativa rivolta ai cittadini e ai turisti, italiani e stranieri.  Lungo il litorale da Como e Domaso così come sulle imbarcazioni della Navigazione saranno posizionati in totale 100 pannelli informativi che invitano tutti a non buttare rifiuti nel Lago e a mantenerlo pulito.
Plastica, carta, lattine, bottiglie, mozziconi, cibo e tanti altri rifiuti inquinano ogni giorno le acque del lago, tra la noncuranza di chi butta i rifiuti provocando danni ambientali.
La Navigazione Lago di Como che ogni anno trasporta 3 milioni di passeggeri con la sua flotta di piccolo, medio e grande cabotaggio.ecco perchè 50 pannelli verranno esposti alle biglietterie, su alcuni pontili, su motonavi e traghetti.
Il progetto, inoltre, vede coinvolte anche 50 tra imprese del commercio (bar e ristoranti), del turismo (lidi e
spiagge), sportive, in punti ad alta frequentazione situati in particolare sul lungolago di Como e in alcuni
comuni rivieraschi ove hanno sede gli attracchi della Navigazione.

Il messaggio scelto per questa campagna educativa è molto semplice e diretto: “Non gettate i Vostri rifiuti
nel LAGO più bello del Mondo. Grazie”.
Oltre all’italiano è stato scritto in 15 diverse lingue straniere selezionate in base a tre criteri: le lingue
straniere più parlate al mondo; le lingue straniere più parlate dai turisti che giungono a Como e sul Lago (in
base ai dati ufficiali sulle presenze forniti da Camera di Commercio di Como, 2014); alcune lingue meno
diffuse ma tra le più parlate dalle numerose comunità straniere che risiedono e lavorano sul nostro
territorio (es. filippino, turco, albanese, rumeno, ucraino).
Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici e ambiziosi: diffondere tra cittadini e turisti di ogni
nazionalità un più consapevole senso civico invitandoli al rispetto per l’ambiente e per il Lago; contribuire a
mantenere pulito il Lago di Como e a liberarlo dai rifiuti; coinvolgere il maggior numero di persone, enti,
associazioni e imprese nella diffusione di questi principi.
Riteniamo che questi obiettivi siano meritevoli dell’attenzione e del sostegno dell’intera comunità locale.
Il progetto è costato circa 3000 euro interamente finanziati da ConfCommercio Como e ha richiesto due
mesi di lavoro per lo sviluppo dell’idea, le traduzioni grazie a persone madrelingua, la progettazione grafica,
l’individuazione dei 100 punti di affissione, le complicate pratiche amministrative.
Questa campagna di sensibilizzazione civica si concluderà nel mese di luglio 2016 per consentire, a distanza
di un anno, una valutazione sull’efficacia del messaggio e la risposta della vasta utenza.

Più informazioni su