CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Il Festival dei Burattini di Como inizia con “la notte delle stelle innamorate”

Più informazioni su

Per rallegrare le sere d’estate dei bambini e delle loro famiglie dal 7 all’11 luglio torna il Festival dei Burattini di Como, che sarà ospitato come sempre nella splendida cornice del Museo Archeologico in piazza Medaglie d’Oro (la serata conclusiva si terrà invece a Civiglio).

Il festival di quest’anno si apre con un importante appuntamento nell’ambito delle celebrazioni per i 40anni di Gemellaggio tra Como e Tokamachi. Domani, martedì 7 luglio alle ore 20, il Cortile del Museo Giovio ospita lo spettacolo “La notte delle stelle” in occasione della Festa delle Stelle che in Giappone è considerata festa nazionale. Lo spettacolo vede il coinvolgimento diretto di un gruppo di bimbi delle scuole primarie. A seguire il Teatro dei Burattini di Como propone L’Isola della Tempesta.

Tanabata1

 

 

Il sette luglio è la «Notte delle stelle innamorate». In Giappone, dove ha origine, la festa è nota come Tanabata ed è una delle più importanti dell’anno. Tutto nasce da un’antica leggenda orientale. I protagonisti sono la principessa tessitrice e il pastorello dei buoi celesti. A loro, separati dall’impetuoso fiume della Via Lattea, viene concessa una sola occasione per riunirsi: la notte in cui tutti i desideri si possono avverare, quella del settimo giorno del settimo mese .Lei si chiama Orihime, lui Hikoboshi. Rappresentano rispettivamente le stelle Vega e Altair. Succede che i due, a causa della loro passione, dimenticano i propri doveri. Per questo il padre di lei, Tentei, Dio del cielo, li punisce: gli innamorati sono costretti a separarsi, confinati sulle due rive del fiume Celeste, metafora della Via Lattea. La principessa è disperata e passa le sue giornate a piangere. Tentei, allora, commosso dalle lacrime della figlia, acconsente affinchè i giovani si possano incontrare una volta all’anno, nella magica notte del sette luglio, la «Notte delle stelle innamorate», quando giunge uno stormo di gazze che creano un ponte con le loro ali, permettendo a Orihime e Hikoboshi di abbracciarsi. Quella sera, le strade giapponesi vengono decorate con i tanzaku, strisce di carta colorata che simboleggiano i fili di seta intrecciati da Orihime. Su di essi, le persone scrivono, a volte sotto forma di poesia, preghiere e desideri rivolti alle stelle protagoniste della festa. Poi li legano a rami di bambù e li lasciano appesi alla luce degli astri per tutta la notte.

Como Dario Tognocchi con il suo  teatro dei burattini  di Como

Como Dario Tognocchi con il suo teatro dei burattini di Como

Il Festival dei Burattini di Como,quest’anno alla sua 19esima edizione, è promosso dall’assessorato alla Cultura e dai Musei Civici del Comune di Como con la collaborazione del Teatro dei Burattini di Como.

Il festival si presenta come occasione per serate appassionanti, alla scoperta delle storie, della cultura, dei musei e delle architetture del centro città. Gli spettacoli, inoltre, regalano la possibilità di godere in compagnia della magia del teatro, per scoprire con allegria e stupore, il ricco repertorio dei burattini tradizionali, i loro linguaggi e il loro artigianato, elementi questi, derivati da un’antichissima tradizione che rappresenta un’originalissima forma di arte educativa e interattiva, poetica e artistica.

Gli spettacoli sono tutti gratuiti e inizieranno alle 20.30 nel Cortile del Museo Civico Giovio in Piazza Medaglie d’Oro 1 – Como

Questo il programma completo

7 luglio ore 20.00
La notte delle stelle
Spettacolo realizzato da una compagine di bambini di Como, dedicato alle città gemellate.
(laboratorio teatrale e allestimento a cura del Teatro dei Burattini di Como)

a seguire:
Teatro dei Burattini di Como
L’Isola della Tempesta

***

9 luglio ore 20.30
Compagnia Teatro dei Burattini di Varese
Briciole
Spettacolo di attore, figure e burattini tradizionali

***

10 luglio ore 20.30
Compagnia Alberto De Bastiani Vittorio Veneto
Storie di lupi
Spettacolo di attore figure e burattini tradizionali

***

11 luglio ore 20.30
Frazione di Civiglio, giardini pubblici in occasione di Polenta e Burattini
Teatro dei Burattini di Como
La Fiaba di Bacca Rossa

Più informazioni su