CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Tessitori a Cantù, primo acquisto della nuova Vitasnella (LE SUE FOTO)

amedeo tessitori maglia nazionaleTessitori a Cantù – Dopo le riconferme di Abass e Laganà, la Pallacanestro Cantù ha ingaggiato per le prossime due stagioni il giovane lungo italiano Amedeo Tessitori (2,06 centimetri). Tessitori, nato a Pisa il 7 ottobre del 1994, è cresciuto nel settore giovanile della Virtus Siena con la cui maglia ha esordito in Serie A dilettanti. Con la Consum.It il lungo ha vinto una Coppa Italia di LNP nel marzo del 2011, venendo nominato MVP della manifestazione, e ha disputato, nel 2011- 2012, un grande campionato chiuso con 14,1 punti e 7,5 rimbalzi di media a partita. Nell’estate 2012 il centro toscano, nonostante fosse sotto età, è stato protagonista dei campionati europei Under 20 in Slovenia mettendosi in mostra con 9,4 punti e 4,5 rimbalzi di media a match e si è poi ripetuto nei campionati europei Under 18 in Lituania in cui ha messo a segno 15,8 punti di media a gara.

Ingaggiato dal Banco di Sardegna Sassari, Tessitori è stato prestato per l’annata 2012- 2013 a Forlì, in Legadue, dove ha ben impressionato nelle 29 partite giocate segnando 7,3 punti con 4,4 rimbalzi di media a sfida. Nella stagione successiva il lungo ha fatto il suo debutto con la maglia di Sassari sia in serie A, sia in Eurocup. Negli ultimi mesi ha giocato a Caserta con la Pasta Reggia. Esordio con la maglia della Nazionale maggiore all’All Star Game 2014 ad Ancona.

tessitori in nazionaler«Con l’ingaggio di Tessitori – commenta il Presidente della Pallacanestro Cantù, Anna Cremascoli – iniziamo di fatto la costruzione della nostra squadra per la prossima stagione dopo le ovvie conferme di Abass e Laganà. Credo che sia significativo che il nostro primo acquisto sia un ragazzo giovane e italiano che vuole fortemente affermarsi in Serie A e che quindi è spinto da grandi motivazioni».