Cultura e spettacoli

Partenza spettacolare per Parolario “Il colore della Bellezza” – FOTO

Como villa Olmo con stendardo Parolario 2011

Sarà una serata all’insegna dello spettacolo la prima di Parolario 2015. Teatro Sociale AsLiCo e Meeting the Odyssey esalteranno la grande bellezza di Villa Olmo, ritrovata sede del festival di letteratura che ne occuperà le sale e i giardini fino al 27 giugno. Dunque parte in quarta, si diceva così quando le auto non avevano 5 o 6 marce, la quindicesima edizione di Parolario che aprirà venerdì 19 giugno alle 17.00 a Villa Olmo. Già nel primo fine settimana  il festival letterario di Como, che avrà come filo conduttore “Il colore della bellezza”, porta sul lago un bouquet di ospiti bello e colorato, appunto. La strana coppia Andrea Vitali e Massimo Picozzi, Sergio Romano, il finalista Premio Strega Fabio Genovesi, la storia del rock con Enzo Guaitamacchi e Andrea Mirò e, venerdì sera, nientemeno che Omero. La sua Odissea rivivrà versione 2.0 in “Sbarchi – Meeting the Odyssey”. 

Parolario 2015 locandina

La prima giornata inizierà con la presentazione del nuovo progetto Opera Kids 2016 del Teatro Sociale di Como – AsLiCo, “T come Turandot”. A seguire (ore 19.00), l’incontro “I colori della bellezza. La pittura. Giovanni Carlo Federico Villa, esperto d’arte, museologo e curatore di importanti mostre, parlerà della pittura di Giorgione, Bellini, Tiziano e del Rinascimento veneziano, perché niente più dell’arte è sinonimo di bello.

La giornata di Villa Olmo sarà anche l’occasione per la presentazione dell’opera per la città  a cura di Teatro Sociale di Como AsLiCo. Giunto al terzo anno consecutivo, in progetto per far cantare la città. quest’anno porterà in scena “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo,. Nel corso della presentazione si potrà gustare un assaggio d’opera insieme ai Cantanti AsLiCo e al pianista Giorgio Martano.

La prima giornata di Parolario si chiude all’insegna del grande spettacolo di Meeting the Odissey “sbarchi_un’odissea” dalle ore 22. (questo appuntamento è a pagamento. Ingresso € 5. Prenotazione obbligatoria al Teatro Sociale di Como).

Oltre alla sede ritrovata di Villa Olmo, Parolario avrà una serie di eventi anche a A Villa Bernasconi di Cernobbio. Venerdì 19 Enzo Gianmaria Napolillo inaugurerà gli “Aperitivi con l’autore”, una delle novità di quest’anno: durante l’incontro l’autore presenterà il suo secondo libro “Le tartarughe tornano sempre” (Feltrinelli).

Come ogni anno, poi, tornano gli spettacoli al Liceo A. Volta di Como: in serata doppio momento di teatro attivo con il reading “R-EAT-ING. Il sapore delle parole” e lo spettacolo “Ifigenia in Aulide. Un sacrificio senza voce”.

Dopo la prima giornata dedicata agli spettacoli, Parolario inizierà da sabato a “macinare” libri e autori. Oltre ai già annunciati nomi che animeranno il fine settimana, nei giorni della manifestazione che chiuderà il 27 giugno, arriveranno a Como e Cernobbio Francesco Piccolo, Franco Cardini, Roberto Gervaso, Edoardo Boncinelli, Pietrangelo Buttafuoco, Flavio Caroli, Marco Missiroli, Ennio Capasa, Isabella Bossi Fedrigotti, Silvano Petrosino, Andrea Scanzi, Mario Andreose, Laura Pariani, Stefano Bartezzaghi, Claudio Risè, Pina Ligas, Letizia Muratori, Stefano Callegaro, vincitore dell’ultima edizione di Masterchef, Andrea Di Robilant, Antonia Arslan, Nicla Vassallo e Vittorio Lingiardi, Massimo Mantellini, Roberto Perrone, Francesco Recami, Marina Viola, Francesco Facchinetti…

Tutti gli incontri di Parolario sono a ingresso libero. Il  dettaglio sul sito www.parolario.it

Per tutto il periodo di Parolario presso Villa Olmo sono operativi un Infopoint, presso cui si possono ottenere tutte le informazioni relative alla manifestazione, e un Bookshop – curato dalla libreria Feltrinelli di Como – dove saranno in vendita i libri presentati a Parolario.

Sarà inoltre attivo un bus navetta gratuito che collegherà Piazza Cavour ai luoghi degli incontri, realizzato in collaborazione con ASF Autolinee. Gli orari sono consultabili sul sito www.parolario.it.

Como Villa Olmo Parolario 2011 incontro con l'autore Vladimir Luxuria presentato da Sara Cerrato

Como Villa Olmo Parolario 2011 incontro con l’autore Vladimir Luxuria presentato da Sara Cerrato

CHIAVI DI LETTURA: INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI A VILLA OLMO

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio di Como, Laboratorio Creativo Geppetto di Lomazzo e la Camera di Commercio di Como, che tornano a Parolario con alcune installazioni multimediali. Il percorso si articola in quattro diversi spazi: la Hall, che ospiterà l’opera “La lettura” di Massimo Colombo e Giovanni Menta, gli stessi artisti artefici di “Flebosofia”, l’installazione collocata nel Corridoio. La Sala specchi, invece, sarà sede di due opere, “Riflessi sonici” di Brian Burgan e “Razionale emotivo” di Massimo Colombo e Luca Feliciani. Infine nella Piazza saranno poste tre installazioni, “Wave-shaping” di Giuliano Anzani, “La fontana” di Massimo Colombo e “Paper-waves” di Sergio Longhitano. 

 

 

CARD AMICI DI PAROLARIO

Durante Parolario sarà possibile sottoscrivere la Card Amici di Parolario: un modo per contribuire a tenere in vita non solo la manifestazione estiva Parolario ma anche tutte le iniziative che l’Associazione Parolario programma nel corso dell’anno, sempre più numerose.

La Card offre ai suoi possessori la possibilità di usufruire di molte e interessanti convenzioni, che vengono costantemente aggiornate sul sito www.parolario.it 

 

Parolario fa parte delle “Città del Libro”, la rete promossa e ideata dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) che ingloba i maggiori Festival letterari italiani. 

Tutti i giorni Mirtilla Bio love life proporrà al pubblico di Parolario gustose degustazioni con assaggi di cucina bio tradizionale, vegetariana e vegana.

 

Parolario è realizzato con il patrocinio di MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Rif. Promozione dell’attrattività del territorio lombardo in occasione dell’evento Expo 2015 – art. 16 della l.r. 19/2014.

Con il patrocinio e il sostegno di SistemaComo2015, Como2015 Cultural Capital, Camera di Commercio di Como, Provincia di Como, Comune di Como, Città di Cernobbio, Comune di Brunate, Unindustria Como.

 

 

 

 

Più informazioni
commenta