CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Bentornata Estate! Per festeggiare un originale picnic urbano a Como

Più informazioni su

Bentornata estate! Il saluto ad una stagione piena di belle premesse, tempo permettendo, Como lo da con un’idea originale per vivere appieno la città: un picnic urbano domenica 21 giugno. L’idea è venuta a Patrizia Toscano e Marco Scuderi, due giovani architetti uniti sotto il logo “Granafine”, che hanno pensato ad un ciclo di eventi nell’estate 2015 per favorire la riappropriazione della città da parte della cittadinanza attiva, per enfatizzare le potenzialità dello spazio pubblico attraverso cibo, creatività e gioco.

Il picnic “Bentornata Estate” di domenica 21 è il primo invito ad abitare la città percorrendola a piedi o in bici, scoprendola nei suoi angoli segreti e nascosti, usando tutti gli spazi a disposizione, prendendosene cura. Patrizia e Marco hanno organizzato, in collaborazione con Cibooooh di via Adamo del Pero (ristorante in città murata), una picnic box al costo di €13.00. Una graziosa scatola di cartone disegnata appositamente e accessoriata di tutto punto,dove sono contenuti i menù predisposti dalla cucina di Cibooooh, il base o il vegetariano. “Nella nostra picnic box solo frutta, verdura e formaggi bio e rigorosamente a km0, grazie al supporto della Cooperativa Sociale Corto Circuito e della sua rete di produttori locali che si impegnano costantemente nella divulgazione del consumo responsabile sul territorio – dicono Patrizia e Marco – ci sarà anche un arrosto freddo gustoso e leggero della Macelleria Ostinelli di Alzate Brianza.  Per i vegetariani nella picnic box  un sandwich fatto con pane rustico in cassetta di Mirtilla Bio, realizzato con farina di grano evolutivo” . La picnic box  al costo di €13.00 si potrà ritirare da Cibooooh Ristorante Bar Caféthéria in via Adamo del Pero 8 dalle 12:00 alle 14:00 il 21 giugno Per prenotare inviare una email specificando la scelta del menù base o vegetariano. info@granafine.com  Marco +39 347 76 91 937 Patrizia +39 328 84 60 346

bentornata primavera menù

“Fast food e junk food il 21 giugno saranno aboliti. Il vostro pranzo al sacco è street ma anche slow” affermano gli organizzatori che invitano a rispettare la città differenziando gli scarti del picnic. “Dopo il cibo, il gioco e la scoperta sono gli altri ingredienti di “Bentornata Estate – osserva Marco Scuderi – Raccontateci la vostra “azione urbana” di riappropriazione della città di Como e dei suoi spazi pubblici partecipando alla challenge su Instagram ‪#‎bentornataestate15‬. Scegliete la vostra panchina, il vostro gradino, il vostro prato, scattate una foto del picnic urbano, geolocalizzatevi e utilizza gli hashtag #bentornataestate15 e #granafine. L’autore della foto più originale verrà premiato con una picnic box per il prossimo evento e un foulard Mantero 1902 in seta che trae ispirazione dalle ricette italiane”. 

Appuntamento al picnic urbano “Bentornata Estate” domenica 21 giugno a Como per abitare la città e mangiare sano. L’invito finale di Patrizia Toscano è chiaro: ” Vi vogliamo sportivi, affamati e sociali”

OGGI PATRIZIA E MARCO OSPITI A CIAO COMO RADIO

https://soundcloud.com/info-ciaocomo/intervista

bentornata estate

Più informazioni su