CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ritorna il festival “Terra e Laghi”: tanti spettacoli (DETTAGLIO E VIDEO)

Più informazioni su

Un ricco calendario di eventi che coinvolgerà anche il comasco. Al via la nona edizione del festival “Terra e Laghi” organizzato da Teatro Blu con il sostegno della Regio Insubrica e che vede coinvolte numerose istituzioni italiane e svizzere: Regione Lombardia e Regione Piemonte, le Province di Como, Varese, Lecco, Verbania Cusio Ossola, Novara e Canton Ticino.

Una rassegna teatrale itinerante che ha l’obiettivo di diffondere cultura non solo tra i residenti, ma anche tra i turisti che visiteranno queste località durante la durata della manifestazione, che fa parte dei progetti integrati nella programmazione di Expo. Saranno 53 gli spettacoli previsti che vedranno impegnate 35 compagnie professioniste e 100 artisti coinvolti provenienti da 3 continenti: Europa, America e Asia.

Per quanto riguarda la nostra provincia sono 5 gli spettacoli in programma: tre a Carlazzo (6 settembre, 20 settembre e 20 ottobre), uno a Uggiate Trevano (11 luglio) e uno a Valmorea (17 ottobre), con titoli come Peter Pan, Il Cibo è magico e Favole al videotelefono.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Villa Gallia alla presenza di Silvia Priori, direttrice artistica di Teatro Blu, Mirko Baruffini, consigliere delegato dall’amministrazione provinciale e assessore comunale a Uggiate Trevano e Simone Bologna, assessore alla Cultura di Valmorea.

Le parole di Silvia Priori:

“Siamo lieti di ospitare alcuni eventi di questo grande festival – ha aggiunto Baruffini – che da luglio a ottobre rallegrerà tutta l’Insubria con una sessantina di spettacoli di qualità. Una manifestazione legata anche ad un evento unico come Expo”.

Il festival è patrocinato anche da Regione Lombardia. “Torna il festival Terra e Laghi e con esso torna una delle iniziative che più sanno animare e dare lustro a tutta l’Insubria – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura, Cristina Cappellini, in occasione della presentazione a Expo – il suo grande pregio è quello di contribuire a creare un’interazione virtuosa tra spettacolo, cultura e tradizioni del territorio”.

Quasi tutti gli spettacoli saranno a ingresso gratuito. Primo appuntamento mercoledì 1 luglio ai Giardini Estensi di Varese con “Butterfly”. Il programma degli eventi è disponibile sul sito: www.terraelaghifestival.com

Più informazioni su