CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Calvino, Resistenza e Malala: ecco i temi della maturita’ 2015 (DETTAGLIO)

Ecco qui le prima indiscrezioni, anche dalle scuole di Como dove oltre 3500 studenti sono impegnati nel tema di italiano, per la maturita’ 2015. Dalle 8,30 oltre 3500 ragazzi della provincia in classe per la prima prova scritta. Ci sono Italo Calvino (un estratto da “Il sentiero dei nidi di ragno”) e la Resistenza, ma anche Malala e il Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa. Tanti spunti, come sempre.

ANALISI DEL TESTO: Italo Calvino (un estratto da “Il sentiero dei nidi di ragno”)

TEMA STORICO – La traccia di argomento storico è sulla Resistenza.

TEMA GENERALE – Il coraggio di Malala nella maturità 2015. “I libri e le penna sono le nostre armi più potenti”, la famosa frase del premio Nobel per la Pace la studentessa pachistana Malala Yousafzai, è lo spunto nella traccia di argomento generale di italiano.

SAGGIO BREVE – Tanti spunti molto interessanti e anche abbastanza originali: ad esempio la letteratura come esperienza di vita, e poi le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale. Mai attuale come oggi la proposta su Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa, poi tracce su sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronico e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione.

Gli studenti hanno sei ore a disposizione: inizio alle 8,30.