CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Piacere del cibo e gusto per la musica: “A tavola con Verdi” alla Canottieri Lario

Più informazioni su

Un binomio davvero unico quello unisce i piaceri ed il gusto della tavola con la musica di un certo spessore. E proprio questo binomio si renderà realtà venerdì  sera 19 Giugno 2015 alle  ore 20 con la realizzazione dell’evento  “A tavola con Verdi” presso la splendida terrazza dello storico palazzo della Canottieri Lario G. Sinigaglia in via  Via G.Puecher, 6 a Como.

L’evento che si realizzerà nella location d’eccezione sul lago di Como vedrà in connubio una cena realizzata con  alcune ricette di Giuseppe Verdi e  tra una portata e l’altra l’esibizione del soprano Clara Bertella, accompagnata al pianoforte da Ennio Cominetti, eseguirà alcuni fra i più significativi brani tratti dalle Opere del grande compositore.

 

Il menù della serata prevede

Risotto alla Verdi

Faraona mortificata

Sorbetto

Caffè

Vino Chianti

Acqua

Euro 40,00 per persona

È gradita la prenotazione entro il 17 Giugno ore 14

(in caso di maltempo la serata si terrà nel salone interno)

Per informazioni e prenotazioni:

A.Gi.Mus.

info@agimuslombardia.com

www.agimuslombardia.com

www.comolakeconcerti.it

Clara Bertella si è laureata con lode in lettere ad indirizzo storico-musicale presso l’Università di Pisa e ha conseguito a pieni voti il diploma in canto presso il conservatorio di La Spezia.

Si è esibita come solista in numerose città italiane e ha partecipato a rassegne e festival internazionali lavorando con importanti orchestre e con illustri direttori d’orchestra.

Recentemente ha cantato nel ruolo di protagonista nelle opere Suor Angelica, La serva padrona, Elisir d’amore, Il Barbiere di Siviglia, Don Pasquale mentre si è esibita come soprano solista nella Petite messe solennelle di Rossini,nel Requiem di Mozart e nel Requiem di Hidas.

Allo studio del repertorio operistico e sacro e all’attività concertistica ha sempre affiancato l’insegnamento della musica tenendo laboratori musicali per i bambini delle scuole materne, elementari, medie.

Ha collaborato inoltre con la Federazione Cori Trentini tenendo corsi per insegnanti e direttori di coro sulla vocalità infantile. Ha recentemente inciso il CD “Arie da camera di Giuseppe Verdi” e, con Ennio Cominetti, ha scritto il libro”Io Verdi, mi racconto”(ed. EurArte).

Ennio Cominetti. Oltre duemila concerti in Europa, Nord, Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa. Numerosi CD, video, articoli per riviste italiane (Suonare News) ed europee, conferenze, master class.

Dirige l’Orchestra Cameristica Lombarda, l’Ensemble Vocale “Soli Deo Gloria”, il Coro Accademico Lombardo e l’Orchestra Cameristica Nazionale dell’A.Gi.Mus. con cui tiene una regolare stagione di concerti a Roma. Sue composizioni vengono trasmesse da Rai Radio 3, Radio di Stato tedesche, Radio Vaticana ecc. Fra le sue recenti pubblicazioni si ricordano “I viaggi di Mozart in Lombardia”, “Note d’organo”, “Marco Enrico Bossi, l’organista, lo studioso, il compositore”,“Guida all’ascolto e alla interpretazione del Das Wohltemperierte Clavier di J.S.Bach”, “L’avventura dell’armonia infinita” e “L’organo in Italia, cronache di una storia millenaria”.

Per l’anno verdiano 2013 ha realizzato: “La Traviata in salotto” (trascrizione per tre cantanti solisti e orchestra da camera della celebre opera verdiana); il doppio cd “Va’ pensiero sull’ali dorate – Verdi Organ Works” e, con Clara Bertella, il libro “Io Verdi… mi racconto”.

È imminente l’uscita del suo nuovo libro (scritto ancora con Clara Bertella), dedicato al rapporto fra i grandi musicisti italiani e il cibo, realizzato in occasione di Expo 2015.

 

Più informazioni su