CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lu Sule e Lu Mare a Como con la pizzica salentina. Sabato torna “Pizzicando il Lario”

Più informazioni su

Alle ferie manca ancora un po’. Quanto paghereste per un fine settimana in Salento eh? Se l’incantato “tacco d’Italia” è troppo lontano per una toccata e fuga, c’è chi il Salento lo porta nel cuore e lo porta fino a Como. Sabato 13 giugno dalle 21 piazza Cavour diventa la piazza di un paese salentino per  la seconda edizione di “Pizzicando il Lario”. serata di musiche, canti e balli del Salento con il gruppo “I Scianari” che in dialetto salentino significa gli inquieti, quelli che non stanno mai fermi e cambiano spesso idea. Lo stesso stato d’animo che sta dietro la pizzica e che la pizzica suscita in quelli che l’ascoltano: uno stato d’animo fatto di inquietudine, di movimento, di agitazione.

“I Scianari” è una formazione di musica popolare salentina che riscontra sempre un grosso successo di pubblico ovunque si esibisce.

pizzica lario1
Molti di essi hanno alle spalle varie esperienze musicali, ma ciò che li ha condotti a riconoscersi in questo progetto è la loro grande passione per la cultura salentina, tanto radicata da non essersi mai potuta dissolvere.
Esperienza e passione: “i Scianari” nascono in questo crocevia, dove individualità artistiche diverse si incontrano con il desiderio di crescere alla ricerca e nel recupero della “memoria storica” del Salento, facendo di questo sodalizio un punto di forza inequivocabile. “La pizzica è un po’ il paradigma della vita”, affermano “I scianari”, e loro ne sono i messaggeri.

pizzica lario2

Appuntamento per chi sogna “Lu Sule Lu Mare Lu Ientu” del Salento e per chi vuole essere un po’ “scanaru” per una notte.

La serata fa parte della rassegna estiva Como Live 100e20 dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como ed è organizzata dall’associazione Salento nel Cuore di Como. La partecipazione è libera e gratuita.

Più informazioni su