CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

In vendita le nuove guide TERRA&ACQUA: De Sfroos a Varese, Monza Brianza e Lecco

Più informazioni su

Sono in distribuzione le nuove guide di Terra&Acqua dedicate ai territori di Lecco, Varese e Monza Brianza, che si aggiungono a quella su Como e il suo lago. Da un’idea di Davide Van De Sfroos, Terra&Acqua racconta di tradizione, territorio, persone, cibo, arte e artigianato con tutte le indicazioni utili per essere delle piacevoli e inconsuete guide turistiche. Davide, che è il compagno di viaggio di chi legge e guarda la guida, preferisce descrivere così il progetto: “Quello che ho visto l’ho scritto su un mantello che ho immerso nel lago e che poi ho steso ad asciugare fra terra e acqua” .

Terra&Acqua è un viaggio senza copione, una fiction televisiva, un diario di viaggio, un sito dove trovare quanto serve per cominciare un’avventura da protagonisti alla scoperta di un territorio magico. Anche se quelli che si vedono sono forse i territori che ricordano la propria casa. Perché il viaggio conduce a scoprire cose che non si sapevano.

de sfroos guide terra e acqua como

 

Lavoro, fatica, bellezza, arte, musica, tradizione, leggenda, storia…Le emozioni della musica e della poesia di Davide Van De Sfroos si fondono con la bellezza dei luoghi in chiave squisitamente folk. Folk non è dunque solo una sonorità, ma una filosofia che coniuga la passione per la ricerca di una storia passata e di un territorio presente ad un modo di vivere lento e sostenibile, così da poter tornare alle radici dell’essere assaporando quanto di meglio ci circonda.

“Un’avventura che ricorda lo spirito degli antichi pionieri alla scoperta di un territorio misterioso e dal fascino quasi magico”, dice Davide Van De Sfroos. “Mettere i piedi sulla terra, sentire gli odori, toccare con le proprie mani ciò che si scopre. Terra&Acqua è l’enigma della riscoperta di paesi e tradizioni che si credeva di conoscere”.

Il procedere con passo lento lungo l’itinerario ha anche un aspetto lowcost da non sottovalutare. Ogni guida contiene una card che permette di usufruire del 10% di sconto in tutte le attività convenzionate. Chi si muove con i mezzi di trasporto pubblici, grazie alla card, potrà pagare il biglietto vedendosi applicato uno sconto. Inoltre, il sito itinerarifolk.com permette di viaggiare virtualmente costruendo il proprio viaggio ideale incrociando le informazioni presenti, inclusi gli orari dei mezzi pubblici e le indicazioni dove mangiare e dormire con la possibilità anche di prenotare via web. Sempre sul sito, tramite la card, è possibile scaricare in esclusiva il road movie “The Sfroos – Viaggio nella musica di Lombardia” un percorso inedito che presenta oltre 30 gruppi musicali di artisti locali.

Il progetto Terra&acqua è sostenuto da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Camere di Commercio dei singoli territori, comuni coinvolti nell’itinerario, Slow food e Legambiente, IED- Accademia di Belle Arti Aldo Galli, Università dell’Insubria con l’archivio etnografico regionale, società di trasporto su gomma del territorio, Trenord, gruppo Netweek e Radio Marconi.

In vendita da oggi in edicola (costo 10 euro), o sul sito www.guideterraeacqua.it. Da luglio, gli itinerari di Terra&acqua Lecco saranno disponibili anche su itinerarifolk.com

Più informazioni su