CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Il Volo plana sul Festival Città di Cernobbio. A luglio anche Mannoia e Renga (FOTO)

Più informazioni su

E’ stato presentato questa mattina presso la sede di Villa Bernasconi a Cernobbio, il cartellone programmatico della VII Edizione del Festival Città di Cernobbio 2015 che si svolgerà dal 19 luglio  al 26 luglio presso  Villa Erba a Cernobbio. Presenti il sindaco di Cernobbio Paolo Furgoni, e Vittorio Quattrone Direttore artistico dell’evento oltre alla stampa  ed a rappresentanti del mondo culturale.

Grandi nomi in arrivo a Villa Erba, tre serate con i big della musica italiana: Fiorella Mannoia, un classico, Francesco Renga, uno che piace e, su tutti, Il Volo, i tre ragazzi vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo e già star internazionali di prima grandezza. Il sindaco Furgoni si è detto molto soddisfatto dell’immagine di ritorno che il Festival sta proiettando su Cernobbio nonostante i fondi siano sempre più esigui negli ultimi tempi. L’evento rientra nel palinsesto Como Cultural Capital “Il canto della Terra” organizzato in occasione di EXPO 2015 –

 “La linea indicata all’inizio come Amministrazione pubblica in un periodo in cui le risorse sono minori  è stata quella del contenimento dei costi  – ha precisato il Sindaco Furgoni – . Ma nonostante il contenimento dei costi il Festival è di livello sempre più alto. L’impegno è stato quello di dedicare l’imposta di soggiorno alla valorizzazione del nostro Comune sia per i cernobbiesi che per coloro che vengono a trovarci.furgoni paolo

Il lavoro svolto anche l’anno scorso è stato molto significativo, la proposta complessiva è di assoluto livello, riuscendo a portare avanti l’intento principale che è quello di  accrescere l’immagine complessiva del Comune. Per questo motivo a Cernobbio è necessario il Festival, per far crescere l’immagine complessiva del Comune. L’investimento complessivo negli anni scorsi è stato di 170/180000, quest’anno il Comune ha investito circa 70.000 euro , il resto proviene  da investimenti esterni. Basti pensare che soltanto l’allestimento per il concerto de Il Volo ammonta a circa 100.000 euro, mentre il bando di expo è di circa 20.000 in cui sono confluiti i circa 8.000 della Camera di Commercio.

 

La volontà di fare un Festival bello ed importante è l’obiettivo di costruire un festival più grande pur avendo risorse limitate.  Noi crediamo nella collaborazione e nella sinergia, questo vale anche per la scelta del mese di luglio piuttosto che agosto. Abbiamo cercato di coordinarci con gli altri anticipando le date in tal modo le si rendeva più sostenibili. Anche Villa Erba è stata fondamentale , le date sono l’equilibrio tra le esigenze commerciali e le esigenze di coordinamento su eventi che ci sono a Como con la disponibilità di Villa Erba.”

festival città di cernobbio

Molto alto lo spessore artistico del cast che quest’anno compone l’offerta del Festival, nota importantissima sottolineata proprio dal suo Direttore artistico Quattrone che ha affermato: “L’appoggio del sindaco è stato fondamentale per raggiungere il livello artistico di quest’anno. Non pensavo di avere tre artisti così importanti: Fiorella Mannoia il 20 luglio, Francesco Renga il 22 luglio  ed Il Volo il 23 luglio.Per esempio Il Volo non solo ha vinto Sanremo quest’anno ma rappresenta anche nel mondo qualcosa di importante. Questi tre concerti spostano la promozione del nostro Festival anche su Milano. Milano parla di Villa Erba e questo è un vero e proprio salto di qualità sull’area milanese. Per noi è stato importante soprattutto a livello promozionale, questi tre artisti ci hanno permesso di alzare il livello. “

Ad inaugurare la rassegna il 19 luglio sarà però Una giornata particolare, dalle 11,00 alle 19,00 il parco di Villa Erba proporrà diverse attività per tutta la famiglia: un quintetto d’archi animerà il pic-nic sul prato della dimora che fu di Luchino Visconti; saranno poi organizzati giochi e laboratori per i bambini con favole e teatro di burattini; per concludere nel tardo pomeriggio il concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, 50 elementi diretti dal Maestro Daniele Agiman (titolare della cattedra di direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano) che eseguirà alcuni movimenti dalla IX Sinfonia di Beethoven e una sinfonia d’opera di Rossini.

vista parco Villa Erba

Un impegno particolare è stato profuso nel mantenimento di una proposta nuova ovvero un nuovo modo di ascoltare la musica classica di giorno in modo che potremmo definire  innovativo, una modalità che parte proprio dagli Stati Uniti. La locaton di Villa Erba lo permette benissimo si può venire dalla mattina dalle 11/11.30 dove saranno allestiti  dei set di musica  quindi l’ospite potrà passeggiare  nel parco  ed ascoltare musica. Abbiamo deciso di allungare la giornata fino al pomeriggio –ha affermato il direttore artistico- ci sarà poi anche la possibilità di fare un picnic, daremo la possibilità  a tutti di vivere il parco durante il pomeriggio. Inoltre ci sarà anche per i più piccoli la possibilità di fare delle attività interessanti.

Ad apporre il sigillo conclusivo al Festival  targato 2015 ci sarà l’appuntamento di domenica 26 luglio COMBINATION: dj set di musica elettronica con Riva Starr, Stefano Fontana (Stylophonic), Lele Sacchi, Minicoolboyz aka “Many reasons”. Warm up di Cino.

Stefania Ferro

 

Di seguito il programma dell’intero Festival

Domenica 19 luglio – UNA GIORNATA PARTICOLARE

Ascoltare la musica nel suo piu’ vero contesto dalle 11,00 alle 19,00 con concerto dell’Orchestra Sinfonica G.Rossini

Ingresso gratuito

Lunedì 20 luglio FIORELLA MANNOIA

Prezzi Da 15 a 50 euro più prevendita

Martedì 22 luglio FRANCESCO RENGA

Prezzi da 15 a 50 euro più prevendita

Giovedì 23 luglio IL VOLO

Prezzi da 20 a 60 euro più prevendita

Domenica 26 luglio COMBINATION: dj set di musica elettronica con Riva Starr, Stefano Fontana (Stylophonic), Lele Sacchi, Minicoolboyz aka “Many reasons”. Warm up di Cino.

Prezzo 15 euro più prevendita

 

Prevendite e abbonamenti disponibili su Ticketone e Vivaticket.

 

 

Più informazioni su