CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Dalla Washington University il Prof. Gill oggi a Como per una conferenza di alto livello scientifico

Più informazioni su

Questo pomeriggio il Prof. Jeff Gill della Washington University di St. Louis sarà a Como dove terrà un seminario aperto al pubblico nell’ambito dei corsi della “Lake Como School of advanced studies“.

Titolo della lezione del Prof. Gill è “To be Bayesian or not to be: that is the question in the social sciences”, argomento principale del corso di studi estivo della scuola di alta formazione comasca che proprio sul Metodo Bayesiano negli studi statistici incentra il suo programma. “La nostra società è inondata di informazioni e dati nei quali ci diventa sempre piu’ difficile orientarsi – afferma il prof  Giulio Casati direttore scientifico della Lake Como School – Cio’ puo’ anche dare origine a manipolazioni e sbocchi pericolosi. E’ necessaria una seria, scientifica analisi statistica. Il  prof Jeff Gill parlerà di statistica nelle scienze sociali con esempi per illustrarne l’utilità“.

Il professor Jeff Gill è un esperto a livello mondiale su temi che riguardano la teoria delle decisioni, metodologia generale nelle scienze sociali, analisi dati relativi alla salute e alla medicina con particolare riguardo ai tumori e alla obesità, problemi di misure epidemiologiche.

Appuntamento alle 17.30 a Villa del Grumello via per Cernobbio,11 Como

 

La  “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.

Più informazioni su