CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Amici per la pelle: 2.000 persone sulla passeggiata di Como (FOTO E DETTAGLIO)

Duemila persone contattate, quattro incontri aperti alla popolazione con 12 medici, 2 psicologhe e 12 infermieri: è il bilancio di “Amici per la pelle”, l’iniziativa dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Sant’Anna” e del Consorzio Como Turistica dedicata alla prevenzione, diagnosi precoce e trattamento dei tumori cutanei svoltasi sabato 6 e domenica 7 sulla Passeggiata “Amici di Como”. L’evento, patrocinato dal Comune, è stata l’occasione per informare la popolazione su temi quali la fotoprotezione, la diagnosi precoce e l’autoesame, nuove terapie farmacologiche, il rapporto tra pelle e psiche, il ruolo della Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

La manifestazione, realizzata con il contributo di Roche S.p.A. e in collaborazione con Bionike, è il primo di una serie di eventi progettati in occasione dell’ingresso del Sant’Anna nell’Associazione Amici di Como. Sono intervenuti agli incontri aperti alla cittadinanza Giuseppe Lembo, responsabile della Dermatologia, con i colleghi Amelia Locatelli, Guido Ferguglia, Silvia Lovati, Federica Mola e Francesca Prestinari. Le attività della Chirurgia Plastica in questo ambito sono state illustrate dal primario Leonardo Sartore e dalle dottoresse Maria Germanò, Sara Maxia, Anna Scevola, mentre hanno relazionato sul rapporto tra pelle e psiche le psicologhe Anna Berna ed Erica Segat. Sulle nuove terapie oncologiche hanno fatto il punto della situazione il primario dell’Oncologia Monica Giordano e la dottoressa Palma Pugliese. Significativa anche la presenza degli infermieri: in prima linea per la prevenzione c’erano Rosella Maffia, Enrica Luraschi, Mara Luciana Lardo, Marinella Selva, Lucia Bedetti, Stefania Cozza, Liliana Pascuzzi, Paola Valli, Giuseppina Maione, Emma Rusconi, Antonia Arseni e Verena Zampieri.

La galleria fotografica dell’evento su Facebook dell’Ao Sant’Anna: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1119842111364533.1073741834.193503743998379&type=1&l=2170e2cae1