CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

“Uomini soli”, uno spettacolo sulla Legalità a Villa Sormani di Mariano Comense

Più informazioni su

Affrontare il tema della legalità nel suo senso più ampio, intesa non solo come lotta alla mafia, ma come “stile di vita” che deve permeare ogni aspetto della vita quotidiana di bambini e adulti: è questo l’obiettivo della serata odierna a “Villa Sormani e dintorni”, la rassegna estiva di Mariano Comense. Il reading teatrale in programma alle 20,30 proposto da A.C.G. Movimento Azione e Coinvolgimento Giovani e associazione Tortuga di Mariano e Cabiate si intitola “Uomini soli”, uno spettacolo intenso e commuovente che fa della lettura un momento di viva condivisione e riflessione sulla recente storia d’Italia: una storia di ferite ancora aperte e di uomini che, prima di diventare eroi, sono semplicemente uomini. Le immagini del manifesto fanno subito capire di che uomini si parla. Falcone, Borsellino, il generale Dalla Chiesa e Pio La Torre sindacalista ucciso come gli altri tre uomini soli in guerra per difendere la legalità.

Dei delitti eccellenti di Palermo si conosce tutto e si conosce nulla. Nei bracci delle carceri speciali sono sepolti solo sicari mafiosi, sono loro gli unici che quest’Italia è stata in grado di individuare e di accettare come colpevoli. Il resto è ancora mistero. Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino erano quattro italiani fuori posto. Personaggi troppo veri per un’Italia di egoismi e di convenienze. Quattro uomini che facevano paura al potere. Italiani troppo diversi e troppo soli. Una solitudine generata non solo da interessi di cosca ma anche da meschinità e colpevoli indolenze. Avevano il silenzio attorno. Vite scivolate in un cupo isolamento pubblico e istituzionale…

Dal libro “uomini soli” di Attilio Bolzoni giornalista di Repubblica è stato tratto il reading teatrale realizzato in collaborazione con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie che vede in scena gli attori Alberto Bonacina e Filippo Ughi con musiche, eseguite dal vivo, di Alessandro Rigamonti.

8 Giugno – Spettacolo teatrale “UOMINI SOLI” ore 20.30 presso il Parco di Villa Sormani, via Palestro Mariano Comense. Lo spettacolo si terrà anche in caso di pioggia. Ingresso libero, all’interno della villa sarà attivo servizio bar/ristorazione

villa sormani legalita

 

Più informazioni su