CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

COMO BUSINESS CENTER – Un tocco di Lario che entra ad Expo: bella vetrina

Presentazione ufficiale oggi ad Expo Milano 2015 dello spazio Como Business Center alle autorità, alle imprese, alle associazioni e ai cittadini comaschi. Una cerimonia che segna la condivisione di tutto il territorio Lariano e Brianteo di un progetto comune di visibilità e partecipazione a Expo. Lo spazio Como Business Center è stato consegnato con qualche giorno di ritardo da Expo, ma le attività programmate sono state comunque effettivamente realizzate negli ambienti messi a disposizione in Palazzo Italia. L’area è pienamente funzionante; diverse imprese e associazioni l’hanno utilizzata per incontri e conferenze.

La presentazione oggi nel tardo pomeriggio quasi al termine della “Settima edizione della Giornata dell’Innovazione”. Como Business Center è raggiungibile a piedi percorrendo il Decumano fino a Piazza Italia. Si trova all’inizio del Cardo nord, sulla sinistra, prima di Palazzo Italia. Si può raggiungere anche con la navetta circolare fermata F4 o F8.

presentazione como business center

Como e il suo territorio a Expo

La Camera di Commercio di Como, con l’intero sistema produttivo comasco, partecipa a Padiglione Italia nel semestre di svolgimento dell’Esposizione universale. Como e il suo territorio si sono strutturati dal 2011 in SistemaComo2015, rete di coordinamento e di sviluppo, che ha l’obiettivo di promuovere Lario e Brianza nel mondo, accrescerne la visibilità, creare un ponte con Milano, con i Paesi partecipanti ad Expo 2015 e con i visitatori. Il territorio comasco – dunque – contribuisce a Padiglione Italia con una significativa presenza istituzionale e operativa in continuità alla già avviata costruzione di azioni significative e di reti operative. È un proficuo rapporto con altre realtà regionali, nazionali ed internazionali.
La presenza in Padiglione Italia per l’intero semestre permette di consolidare una logica di sistema su cui si fonda, da qualche anno, la forte attività di internazionalizzazione comense. L’obiettivo è di ridare competitività all’intero tessuto economico, culturale e sociale del territorio.

I PRIMI COMMENTI

Lo conferma Ambrogio Taborelli, Presidente della Camera di Commercio Como: “Lo sforzo di coesione delle varie realtà produttive ed economiche trova in Expo la migliore occasione di incontro con paesi, con gli operatori economici e le realtà imprenditoriali provenienti da tutto il mondo, molto numerose e presenti in Italia per l’occasione”. Attilio Briccola, coordinatore di SistemaComo2015 aggiunge: “L’obiettivo è dare visibilità alla provincia di Como, e non solo alle ricchezze paesaggistiche, quanto alle eccellenze d’impresa e alle numerose realtà scientifiche e culturali che lo caratterizzano. Per tutti i sei mesi abbiamo l’opportunità di essere presenti nel cuore dell’Esposizione Universale. Si tratta di un’occasione irripetibile alla quale non potevamo rinunciare”.
Attraverso l’utilizzo di CBC il Sistema comasco può dare forma ed espressione alle proprie capacità e mostrare la creatività anche garantendo l’adeguata armonizzazione al tema fondamentale di Expo “Nutrire ed Energia” nello spirito dell’equità e della sostenibilità.

CBC è un’operazione sostenuta da Camera di Commercio di Como attraverso Sviluppo Como, soggetto attuatore di SistemaComo2015, che ha sottoscritto la partecipazione con il Padiglione Italia – società Expo Milano Spa.