CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Il progresso passa anche attraverso lo yoga: dal Kenya personale del fotografo Ricky Monti

Il nuovo spazio di design, sede dell’InfoPoint del Comune di Cernobbio, nel giardino di Villa Bernasconi, presenta dal 7 Giugno al 14 Giugno, “L’Abbraccio del Kenya – local progress through yoga”, la personale mostra fotografica del fotografo comasco Riccardo Monti.
La mostra porta in scena il reportage fotografico realizzato da Ricky Monti in Kenya, nella zona intorno a Nairobi, nel mese di Aprile 2015 sul progetto “Africa Yoga Project”, una organizzazione no profit con base a Nairobi, Kenya.
A contatto con gli insegnanti, i membri delle loro famiglie e dei loro amici, il fotografo comasco è riuscito a catturare, con la sua macchina fotografica, istanti della loro vita quotidiana… Ogni immagine racconta e trasmette emozioni…Una ricchezza interiore e una voglia di vivere che solo l’obiettivo di una macchina fotografica riesce a catturare.
Raccontare il progresso locale, in Kenya, attraverso i valori dello Yoga…
Nel mese di Aprile 2015 ho intrapreso un viaggio in Kenya incuriosito dall’Africa Yoga Project, una organizzazione no-profit nata per alleviare la povertà dell’Africa orientale attraverso lo Yoga.  Ho vissuto a stretto contatto con gli insegnanti nei centri ricreativi,  sociali e per disabili, nelle baraccopoli (slum) di Nairobi – Kariobangi, Mukuru, Kibera e Mwiki – dove vive il 60% degli abitanti occupando il 5% del territorio. Sono stato ospite di un guerriero Maasai che insegna Yoga, in un villagio del selvaggio Amboseli.
Abbracci, sorrisi, colori, semplicità ed energia rimarranno sempre oltre che nelle mie foto, anche nel mio cuore
” afferma Ricky Monti.

rick

Ricky Monti

L’avventura di Ricky Monti è un gesto di umanità nei confronti di una popolazione che vive ogni giorno disagi e difficoltà e che attraverso la pratica dello Yoga riesce a trovare un posto nel mondo. Le fotografie di Ricky Monti catturano attimi di intensa felicità, di forza interiore e di un grande spirito di sopravvivenza.
Portano nel mondo la filosofia di “Africa Yoga Project” che, oltre a creare posti di lavoro attraverso l’insegnamento di yoga, cerca di migliorare la vita di chi è coinvolto con notevoli benefici dal punto di vista fisico/mentale e talvolta salvando diverse situazioni molto difficili dovute alla droga o a gravi problemi famigliari…

A corollario della mostra “L’Abbraccio del Kenya”,  nella domenica 7 Giugno, in Riva a Cernobbio, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, si svolgerà una lezione gratuita di Yoga tenuta da Christiane Piano dello Studio Breathe Como con una raccolta fondi a favore di “Africa Yoga Project”. Occasione per conoscere da vicino la disciplina dello Yoga.
Giovedì 11 giugno, le fotografie di Ricky Monti saranno, inoltre, presenti all’evento di Davide Van De Sfroos,  “Lo spirito del Pianeta”, nella suggestiva cornice del parco dell’Ex Galoppatoio di Villa Erba, a Cernobbio…
Il cantautore laghé Davide Van De Sfroos incontra le sonorità degli indiani Navajo, della tribù dei Rapa Nui, dei Maasai e dei Saor Patrol in un concerto unico in pieno clima EXPO: “Lo spirito del pianeta – musica e cibo, energia per la vita”.

Ricky Monti nasce a Como nel 1986. Coltiva la passione per la fotografia fin da giovanissimo usando una vecchia macchina fotografica del padre, fino al 2005 quando si trasforma in professione. Intraprende la carriera da freelance nel mondo della fotografia degli sport estremi che lo porta a collaborare con brand internazionali e a viaggiare tra Europa, Stati Uniti, Africa, Giappone consentendogli di confrontarsi con diverse realtà e culture. Nel corso degli anni si è avvicinato anche al mondo della musica, design, reportage attraverso una continua ricerca personale nel mondo della fotografia.

Orario mostra:
Da Domenica 7 Giugno a Domenica 14 Giugno
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00