CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

12.Festival Lugano Tango al Centro Eventi di Cadempino

Più informazioni su

Per il dodicesimo anno consecutivo il nome della città di Lugano sarà riconosciuto e citato in tutto il mondo dagli appassionati di Tango Argentino e sarà associato a nomi di maestri di caratura mondiale.Infatti dal 3 al 7 giugno, organizzato da “La Casa del Tango” associazione di cultura argentina senza scopo di lucro, ritorna in Ticino il grande tango.

tango lugano

Presso il Centro Eventi di Cadempino saranno presenti Gustavo Naveira e Giselle Anne, Fabian Salas e Lola Diaz, Joe Corbata e Lucila Cionci, tre tra le più grandi coppie di Maestri di Tango. Da mercoledì a domenica a Cadempino sarà possibile seguire le loro lezioni per i diversi livelli di ballo, un seminario e la conferenza di Gustavo Naveira dal titolo: “La insondable historia del tango bailado”.

Gustavo Naveira e Fabian Salas, attori-ballerini nel film “Tango Lessons”di Sally Potter, sono stati i rinnovatori del tango e con le loro ricerche, collaborazioni, studi e grande didattica hanno saputo portare il tango ai livelli odierni.

Per quattro serate il Centro Eventi si trasformerà in Milonga e tutti gli appassionati potranno ballare sulla musica proposta da grandi Dj del tango tra i quali Marcelo Rojas di Radio La 2X4 di Bs As.

Durante le serate di ballo, Milonghe, si esibiranno di volta in volta i Maestri e il sabato 31 maggio durante la Milonga di Gala le tre coppie si esibiranno contemporaneamente sulla musica dal vivo dell’”Orquesta Tango Tinto”. Tre scuole, tre stili, tre interpretazioni un solo comune denominatore: la grande passione per questo affascinante ballo.
Maggiori informazioni sul sito www.festivaluganotango.ch

Il Ticino conta un movimento tanguero piuttosto importante, tra le 500 e le 600 persone ballano tango argentino.L’Associazione La Casa del Tango, quale associazione e scuola di tango più importante del Cantone (attualmente con circa 100 allievi), ha visto passare nelle sue classi oltre 750 persone, parecchie continuano con questa passione, altre per vari motivi hanno sospeso temporaneamente o smesso.
Da alcuni anni fra gli allievi ci sono anche studenti dell’Università di Lugano e dell’Accademia di Architettura di Mendrisio e, per le giornate autogestite del Liceo di Bellinzona, per quattro anni ci è richiesto dai ragazzi un pomeriggio di lezioni di tango.
L’età dei ballerini copre però tutte le fasce di età, dai 17 agli 80 anni. Così gli allievi, senza palestra o altri sport, si muovono sulla musica durante l’ora e mezzo di lezione settimanale e buona parte di loro anche durante le pratiche domenicali o le milongas del sabato sera.

 

Più informazioni su