CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

“Storie della mia matita”: Tullio Pericoli ospite alla Ub!k

Più informazioni su

Avete mai pensato che la mano dovrebbe avere un sesto dito, e che quel sesto dito dovrebbe essere una matita? Sicuramente l’ha pensato il  grande pittore e disegnatore Tullio Pericoli, che sarà ospite della Libreria Ubik di Piazza San Fedele a Como oggi Giovedì 21 maggio alle ore 18.30 per la presentazione del suo libro Storie della mia matita, pubblicato lo scorso marzo in 575 copie numerate da Edizioni Henry Beyle.

11111111111111

Ho scritto che la matita deve diventare il sesto dito della mano. E’ vero, ma questo vale per il tempo in cui sto disegnando, perché in quel momento la mia attenzione è concentrata esclusivamente su quello che succede dalla punta della matita in là, verso il deserto del foglio. Tutta la mia attenzione è lì, in quel punto estremo, dove succede tutto”, ha dichiarato il disegnatore marchigiano parlando del suo amore per il disegno, che emerge con forza nel suo ultimo lavoro. E parla soprattutto della storia di un incontro: quello tra la sua anima e la sua matita.

Tullio Pericoli, classe 1936, dà vita a disegni dal tratto elegante e leggero e ad acquerelli i quali sono tuttora pubblicati sulle principali riviste, quotidiani e sulle copertine dei libri di molte case editrici. Ci ha regalato ritratti di scrittori e artisti famosi riuscendo a cogliere le loro anime, ha raccontato paesaggi alternando immagini e parole, sempre poetiche.

libro

Tullio Pericoli, Storie della mia matita, Edizioni Henry Beyle
575 copie numerate – carta Hahnemühle
sovracopertina su carta Lana – caratteri Garamond monotype corpo 11
formato cm 13,50 per 19,50
Allegato un cofanetto con 60 disegni in fogli sciolti realizzati con clichè tipografici.

Per info:
Libreria Ub!k Como
Piazza San Fedele 32
031273554
como@ubiklibri.it

Più informazioni su