CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

“SEIN Una virgola sull’acqua”: l’isola bretone raccontata da Susy Zappa

“Sein Una virgola sull’acqua”, (ed. Il Frangente), libro d’esordio dell’erbese Susy Zappa,  verrà presentato questa sera, mercoledì 20 maggio alle ore 21.00 presso il circolo velico Annje Bonnje a Como in presenza dell’autrice.

IMMAGINE COPERTINA

“Sein” è un racconto dell’isola bretone, costellata da una moltitudine di fari, separata dal continente da una striscia di mare di soli otto chilometri , la Raz de Sein: distanza sufficiente per entrare in un mondo quasi onirico, fatto di leggende, di mistero, dove ogni pietra racchiude un segreto e dove i seniani sono depositari di un passato “burrascoso” . Una striscia di mare in balìa delle forti correnti, pericolosissima per la navigazione, che ha visto diversi naufragi, dove si narrano storie di corsari e i Celti presupponevano la fine del mondo. Un’isola abitata dalle nove Sacerdotesse vergini, dove i corpi dei trapassati venivano trasportati per essere inumati. E i fari lì a fare da cordone a tutti questi eventi, abbarbicati su rocce che a malapena affiorano dall’acqua, come silenti e vigili alfieri.

Susy Zappa oltre che scrittrice è anche scultrice. re baldoria

Le sue opere, sculture realizzate assemblando pezzi di auto d’epoca, sono esposte in diversi musei italiani. Quelle di Susy sono “Sculture in movimento”: pezzi di quelle auto che hanno vissuto tante avventure e che la scultrice fa rivivere in un nuovo percorso artistico.

L’ingresso all’evento è libero.

Ivana Rusconi

Qui di seguito il link per riascoltare l’intervista che Susy Zappa ha rilasciato ai microfoni di CiaoComo Radio.

https://www.ciaocomo.it/va-pensieri-libri-e-autori-fari-e-leggende-alla-fine-del-mondo/