CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Le iniziative dell’associazione Accanto. Intervista al presidente Frassi

Più informazioni su

Due iniziative che si terranno sul territorio nei prossimi giorni e che si propongono di sensibilizzare su tematiche davvero delicate, sono state organizzate grazie alla profusione di intenti dell’’Associazione Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como.

accanto Andrea Tagliapietra

La prima avrà luogo mercoledì 20 maggio alle 17.30 presso l’Associazione Giosuè Carducci in Via Cavallotti a Como, ovvero  l’incontro con lo scrittore e filosofo Andrea Tagliapietra che dialogherà su “Il senso del dolore”, organizzato dall’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino di Como in collaborazione con Parolario e con l’Associazione Giosuè Carducci di Como. Incontro durante il quale lo scrittore e filosofo intesserà un dialogo con Alfredo Tomasetta.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica 31 maggio alle 16 presso il giardino dell’Hospice San Martino di Como, nell’omonimo parco di Via Castelnuovo,  con “D’altrocanto in concerto”, un pomeriggio in musica organizzato dall’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino di Como e l’Hospice San Martino per celebrare la quattordicesima Giornata Nazionale del Sollievo. Il celebre gruppo di musica popolare comasco D’altrocanto accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale festoso e malinconico, scanzonato e meditativo attraverso i canti e le melodie che toccano tutti i temi cari alla tradizione popolare, dall’amore alle fatiche del lavoro, dai dolori delle guerre alle speranze di libertà.

Abbiamo intervistato il Presidente dell’Associazione Accanto  onlus Gino Fassi per parlare delle iniziative di sensibilizzazione sul territorio e delle attività  svolte in questi anni .

Di seguito il podcast dell’intervista

Associazione Accanto – Amici dell’Hospice San Martino di Como Onlus

L’Associazione Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como è un’associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari, e supporta con i suoi volontari l’Hospice San Martino, struttura di degenza presente sul territorio comasco dal 2004 che accoglie fino a dieci ospiti in fase avanzata della malattia.

Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell’esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l’Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili.

L’Associazione organizza inoltre incontri di gruppo con l’assistenza di uno psicologo, per l’elaborazione del lutto, destinati a persone che abbiano perduto un loro caro.

Hospice San Martino

L’Hospice San Martino nasce nel 2004 per iniziativa dell’ASL di Como. È una struttura di accoglienza per le persone non assistibili presso il domicilio in fase avanzata e terminale di una malattia ad andamento irreversibile. All’interno dell’hospice opera un’équipe composta da diverse figure professionali – medici, psicologi, operatori socio sanitari, assistenti sociali, assistenti spirituali e volontari – in modo da poter rispondere ai bisogni clinici, psicologici, sociali e spirituali di persone affette da malattie non più guaribili che vivono l’ultima fase della loro vita.

 

 

Più informazioni su