CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Alcol e droga al volante: a Cantù un week end di controlli (IL BILANCIO)

Più informazioni su

Una notte di controlli sulle strade del canturino tra sabato e domenica da parte della polizia locale. Una serie di verifiche eseguite dagli agenti per il contrasto alla guida in stato d’ebbrezza, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed all’eccesso di velocità mediante. Tre le pattuglie rispettivamente con etilometro, drugs test e telelaser.
Il posto di controllo è stato allestito in corso Unità d’Italia alla rotatoria con via Giovanni da Cermenate e sono stati controllati 62 veicoli. Ecco il bilancio:
un comasco di 30 anni è stato trovato al volante con un tasso alcolemico di poco superiore al limite imposto per legge, con conseguente sanzione amministrative 531,00 e ritiro della patente per successivo sospensione da tre a sei mesi.
Due invece le violazioni per superamento dei limiti di velocità per altrattanti automobilisti che viaggiavano ad una velocità  di 70 e 72 chilometri orari (a cui vanno tolti i 5 km/h di tolleranza)  dove il limite era di 50 chilometri orari, Per loro sanzione aggravata, in quanto commessa in orario notturno (ore 22:00 – 07:00), di euro 225,33, oltre alla decurtazione di tre punti dalla patente di guida.
Gli agenti hanno anche dato quattro multe per velocità pericolosa (euro 113,33) anche in questo caso aggravata perché commessa in orario notturno. Due le multe per omessa revisione (169,00), due per mancanza dei documenti al seguito (euro 41,00) e una per dispositivi di equipaggiamento non funzionanti (euro 85,00).
Il servizio svolto è il primo del piano denominato “la circolazione Si-cura” , varato nelle scorse settimane  e che si implementerà durante tutta l’estate con servizi ad hoc improntati alla riduzione di quei comportamenti che mettano a repentaglio, appunto in orario notturno e nei fine settimana, la sicurezza della circolazione.

Più informazioni su