CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Davide Van De Sfroos canta l’Ave Maria in Duomo per il Cardinale Scola

I 50anni di Davide Van De Sfroos compiti lo scorso 12 maggio coincidono con un periodo di intensa attività per il cantautore di Mezzegra. Questa sera sarà a Fontaneto d’Agogna in provincia di Novara dove al Phenomen è in programma la seconda tappa del “Van DeEstaa Tour”. Domani a Ponte Lambro farà da special guest nel concerto dei Sulutumana per il Memorial Giacinto Facchetti, e lunedì 18 in Piazza Duomo a Milano lo attende una grande serata alla presenza del Cardinale Angelo Scola, nell’evento che segna l’ingresso in Expo 2015 della Chiesa con il titolo di “Tutti siete invitati” .

davide van de sfroos piazza duomo

I temi della solidarietà, del nutrimento, del rapporto col creato e gli uomini sono al centro di l’evento. La Diocesi di Milano e Caritas Ambrosiana propongono una grande serata di musica, teatro, arte, fede, condivisione, riflessione e preghiera, che sarà trasmessa in diretta nazionale da Tv2000. L’obiettivo è quello di condividere, insieme al cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, e a molti protagonisti del mondo dello spettacolo, fra cui Davide Van De Sfroos, il significato profondo che il messaggio di Expo rappresenta per la vita e per la fede. Al centro della serata, «l’esperienza che ciascuno di noi ogni giorno, più volte al giorno, compie: quella del nutrimento del corpo e del bisogno di cercare un cibo che sazi la fame più profonda di cura, condivisione, amore, senso dell’esistere. Nella consapevolezza che il cibo è una risorsa che il Creatore ha predisposto per tutti, ma purtroppo non a tutti è reso accessibile a causa dell’egoismo e dell’ingiustizia». La serata in piazza Duomo sarà l’occasione per sostenere concretamente, con una colletta tra tutti coloro che parteciperanno, le popolazioni del Nepal duramente colpite dal recente terremoto. L’evento si aprirà con la testimonianza del cardinale Óscar Rodríguez Maradiaga, presidente di Caritas Internationalis, e si concluderà con la riflessione del cardinale Angelo Scola. «Tutti siete invitati» sarà una grande serata di cultura, teatro e musica, con la presenza di nomi di prestigio.

Davide Van De Sfroos canterà il brano “Ave Maria”. Non è la prima volta che Davide canta per la Diocesi di Milano, l’anno scorso accompagnato dal Coro Hebel  eseguì la famosa “Ninnananna del contrabbandiere” sempre alla presenza del Cardinal Scola. Un’esperienza emozionante che De Sfroos commentò così “Benché cantassi con le spalle rivolte al duomo, vedevo nello sguardo di quella piazza immobile qualcosa di ancora più grande”.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=qPl03fv-1y4″]

 

Lunedì Davide sarà ancora in Duomo insieme a molti altri artisti, ci saranno la Futurorchestra Giacomo Poretti, Piera Degli Esposti,  Tania Kassis, Luca Doninelli, Andrea Chiodi, Alessandro Cadario, Alessandro Zaccuri, Ferdinando Baroffio, Deborah Lurato, il coro di Santa Maria del Monte e il coro da camera di Varese, il gruppo panamense En la Roca e le bande musicali DAC di Giussano e Santa Margherita di Paina.  L’ingresso sarà gratuito, ma per questioni organizzative e logistiche è necessaria l’iscrizione (per singoli, parrocchie, comunità religiose, associazioni, movimenti e gruppi) su www.chiesadimilano.it/expo.