CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Domani anche a Como la Giornata internazionale dell’infermiere

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, che si celebra in tutto il mondo il prossimo 12 maggio, il Collegio degli infermieri di Como-Ipasvi  ha organizzato una giornata ricca di eventi che si terrà nella splendida cornice di Piazza Volta dalle 10 alle 18.

Durante tutta la giornata sarà allestito uno spazio dedicato alla prevenzione con misurazione dei parametri vitali, glicemia e test di Tuomilehto che permette di verificare la possibile insorgenza del diabete in pazienti a rischio; saranno inoltre date dimostrazioni di manovre salvavita e di disostruzione pediatrica.

Nel programma della giornata sono previsti anche diversi eventi satellite, tra cui la presentazione del “Progetto Uganda” di Medici con l’Africa ed una mostra fotografica dal titolo “L’evoluzione infermieristica. Ieri, oggi, domani”.

Alle ore 15 ci sarà poi la premiazione del concorso di ricerca sull’infermiere di famiglia promosso dal Collegio Ipasvi di Como e destinato agli studenti del terzo anno del corso di laurea in infermieristica e agli infermieri iscritti agli albi provinciali. Il primo premio sarà consegnato a Marco Petean e Diana Cerne per l’elaborato dal titolo “L’infermiere di Comunità nell’AAS4 Friuli centrale: progetto di sviluppo delle cure primarie”. Il secondo riconoscimento andrà a Fabio Cannone per il suo lavoro su “L’infermiere di famiglia e comunità: una proposta per lo sviluppo delle cure primarie”; terzo posto per

Davide Miniscalco, Valentina Simonetti, Dania Comparcini e Giancarlo Cigolini con il lavoro intitolato “Efficacia dell’infermiere di famiglia nel corretto automonitoraggio della pressione arteriosa a domicilio: studio randomizzato controllato”.

A coronamento della giornata ci sarà l’intrattenimento musicale della Simpaty Band e Oltre il giardino Project .

La giornata internazionale dell’infermiere è stata istituita per ricordare la nascita di Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne, venuta al mondo appunto il 12 maggio del 1820. Dal 1992 la Federazione nazionale Collegi Ipasvi sostiene e partecipa attivamente alla Giornata internazionale dell’Infermiere anche con slogan che ribadiscono l’importanza di una professione che mette al centro i bisogni e le necessità delle persone: il motto di quest’anno è infatti “Gli infermieri al fianco dei cittadini. Vicini ai loro bisogni di salute. Sempre”.

Alla realizzazione della giornata partecipano Centro Formazione Italian Resuscitation Council, Azienda ospedaliera Sant’Anna, Università degli Studi dell’Insubria, Nurses For Expo, Osdi Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani, Iscritti Collegio Ipasvi Provincia di Como, Salvamento Accademy, Medici con l’Africa.