CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Progetto Aurora ultimo capitolo: la famiglia con Laura ROmano e Stafano Dragone

Più informazioni su

Martedì 28 aprile alle 20.45 il Teatro Sociale ospita l’ultima serata del Progetto Aurora 2015. Dopo “l’individuo” e “la coppia”. il III° capitolo ha come tema “la famiglia”. Saranno Laura Romano e Stefano Dragone a stimolare le riflessioni degli spettatori rivolgendo  lo sguardo al Mito e alle Storie che da sempre raccontano l’Uomo. La conoscenza di sé passa anche attraverso la consapevolezza dei ruoli e dei legami che si generano nelle diverse fasi della nostra vita e la famiglia è la fase della reciprocità, dell’interconnessione.

Chi sono Laura Romano e Stefano Dragone che avranno l’onore, e l’onere, di chiudere Aurora 2015 parlando di famiglia?  Laura è consulente educativa e formatrice. Da anni accompagna bambini, adolescenti e genitori nell’avventura meravigliosa – e, a volte, un po’ turbolenta – di crescere e cambiare insieme.
Scrive per passione testi dedicati all’adolescenza e alla femminilità.
Martedì sera sarà la sua prima volta con Aurora e, come ammette lei, l’emozione è davvero tanta. Stefano attore, formatore ed operatore di teatro sociale. Marito di Cecilia e papà di Matilde e Amelia. Ha tre donne in casa e questo potrebbe spiegare molte cose.
Fa parte della Cooperativa AttivaMente sin dalla sua nascita nel 2005. La sua grande passione sono le Storie. Le recita, le legge, le scrive, le studia e aiuta gli altri a raccontarle.
Mette passione ed impegno anche nella gestione di laboratori, seminari e conferenze di lettura espressiva, public speaking, corsi di formazione sul mito, sulla fiaba e sul potere educativo del racconto. Conduce il programma radiofonico “Kult – Portatori Sani di Storie” su Ciao Como Radio e segue il progetto “Libri Parlanti” per l’Ufficio Scolastico Territoriale e la Camera di Commercio di Como.
La narrazione e la formazione sono altre due compagne della sua vita che lui cerca, spesso e volentieri, di fondere assieme.
Quest’anno ad Aurora porterà un nuovo lavoro a metà strada tra il Mito e il Sogno: dalla Madre Terra alla Luna.

L’ingresso al Teatro Sociale per il Progetto Aurora è ad offerta libera con iscrizione obbligatoria a aurora@coopattivamente.it | tel. 031 6871771

 

Aurora 2015 ha tracciato un viaggio alla riscoperta dentro di sé degli strumenti utili ad accogliere e percorrere serenamente la strada della crescita, della maturazione e del cambiamento. Un corso pensato per genitori con figli piccoli, ma anche adolescenti. La “Metamorfosi”, titolo di questa 11° edizione del progetto, ha attraversato i tre capitoli invitando i genitori a non temere il cambiamento, anzi accettarlo. Vivere la trasformazione, ascoltarsi ed ascoltare, sono azioni che dovrebbero entrare nel nostro agire quotidiano, soprattutto in relazione alle sfide sempre più complesse che si devono affrontare come genitori e come educatori. Trasformarsi per educare meglio e vivere bene.

Aurora è un progetto nato da un’idea di Anna Veronelli, ascolta qui l’intervista  

 

 

 

 

Più informazioni su