CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Filippo Andreani a Milano per cantare dei partigiani

Più informazioni su

FILIPPO ANDREANI domenica 26 aprile canterà live a MILANO per il festival PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE con le canzoni del disco LA PRIMA VOLTA. Il cantautore comasco si esibirà al Parco di Trenno alle ore 20.30 in un concerto gratuito. Sul palco  ci saranno anche Diego “DeadMan” Potron, Picciotto, Renato Sarti, Bebo Storti, Punkreas

“La prima volta” è il terzo lavoro di Filippo Andreani, disponibile dallo scorso 30 gennaio su etichetta Master Music e anticipato dal singolo “Canzone per Delmo” brano cantato con Marino Severini dei Gang come un appassionato tributo alla vicenda umana e resistenziale di Adelmo Cervi. Grazie a questa canzone Filippo Andreani ha di recente ricevuto proprio a Milano il “Premio Ponti di Memoria”, assegnato dall’Associazione Arci Ponti di Memoria a lui e ad ad altri personaggi della cultura e dell’informazione che si sono distinti nel recupero della memoria e nella sua trasmissione alle nuove generazioni.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=NS1xxi0CShY”]

Ma Adelmo Cervi è solo uno dei protagonisti di “La prima volta”, che racconta altre storie come quelle di Gianni Brera, Gigi Meroni la farfalla granata, Stefano Borgonovo, Piero Ciampi e anche alcuni episodi di vita dello stesso Filippo, radunando il tutto in un viaggio emozionante che unisce memoria, amicizia, resistenza, amore e poesia.
Non è un caso allora che “La prima volta” si apra proprio con le parole di Adelmo Cervi, come in una sorta di sigillo di libertà, antifascismo ma soprattutto vita: quella che nasce, rinasce, soffre ed esulta, concerto dopo concerto, palco dopo palco, quando accade quella “prima volta” in cui ci si sente finalmente liberi, finalmente sé stessi.

Filippo Andreani, nato a Como nel 1977. Mica un anno a caso.
E’ avvocato ma non esercita la professione perché farebbe la fine del medico di Spoon River. Nel frattempo fa l’impiegato ma è già al Sogno Numero Due.
Dal 1993 al 2008 ha suonato negli Atarassia Gröp, per cui ha scritto tutte le canzoni. Con questa band ha suonato su centinaia di palchi in Italia e all’Estero.
Dal 2012, per due anni, ha suonato negli Erode, leggendario combo punk dei primi ’90.
Ha pubblicato due dischi a suo nome: “La Storia Sbagliata” (concept album in cui ripercorre – tra storia e fantasia – l’incredibile vicenda del Capitano Neri e della staffetta Gianna, partigiani della 52esima Brigata Garibaldi operante sul Lago di Como) e “Scritti con Pablo”, i suoi scritti corsari.
Per l’inizio del 2015 è prevista l’uscita del suo terzo disco solista, “La prima volta”, in cui convivono le sue grandi passioni: i Clash, la canzone d’autore italiana, il calcio che fu’, gli amici che ha, i figli che avrà.

Più informazioni su