What's up

Gatti e felicità in un video: premiati due creativi comaschi

Friskies 30 anni di felicità 6  3 classificati e gruppo

Due creativi della provincia di Como sul podio di una gara per i migliori video dedicati agli amici a quattro zampe. Andrea Bonfanti di Capiago Intimiano e Diego Bonacina di Inverigo hanno ricevuto rispettivamente il primo e il terzo premio della prima Friskies cat digital exhibition direttamente dalle mani del critico cinematografico Gianni Canova e dalla giornalista del TG5 Maria Luisa Cocozza.

Centinaia di creativi provenienti da tutta Europa si sono sfidati,infatti, celebrando l’affetto per gli animali e la felicita’ che sono capaci di portare nelle famiglie in cui vivono. Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro e’ stato il video ‘Le nostre prime volte’, realizzato da Andrea Bonfanti di Capiago Intimiano, che si aggiudica il primo premio di 5.000 euro: protagonista di tutti i momenti piu’ significativi, belli e brutti, della vita del suo proprietario, il gatto e’ osservatore attento e compagno di ogni momento felice.

Ad occupare il terzo gradino del podio e’ invece ‘A caccia di felicita’, di Diego Bonacina di Inverigo, a cui vanno 1.000 euro: occhi che vedono ben oltre lo spettro umano e baffi come antenne per la caccia, che qui però si trasforma in una ricerca della felicita’. La ‘preda’ questa volta e’ una dolce bambina coricata nel su’ lettino che attende il su’ ‘predatore’ con un amorevole sorriso.

A partire da giovedi’ 23 fino a domenica 26 aprile i dieci migliori video che hanno saputo valorizzare la felicita’ che il gatto porta tra le mura domestiche saranno visibili ai frequentatori dello Swiss Corner di Piazza Cavour a Milano, concepito come un vero e proprio spazio multimediale.  La Cat digital exhibiton intitolata ‘Friskies.30 anni di felicita’’, vive anche sulla piattaforma digitale http://www.friskies.it/gatto/nutre-la-felicita  – una exhibition social, aperta ed interattiva in cui i pet lovers di tutta Italia possono condividere l’affetto per il gatto di casa. Alcuni tra i lavori realizzati dai creativi saranno inoltre protagonisti di una campagna video con cui celebrare la felicita’ che un gatto e’ capace di portare in una famiglia.

“I 10 lavori finalisti – afferma Gianni Canova – sono accomunati da una non comune capacita’ di innescare intensi flussi emozionali attorno alla vita quotidiana dei gatti rappresentati e messi in scena. Pur non venendo meno alla proverbiale indipendenza dei felini, i gatti protagonisti dei 10 filmati sanno rendere visibile e palpabile la loro capacita’ di generare felicita’, serenita’, benessere e gioia di vivere negli umani che vivono con loro. Anche il livello tecnico dei film e’ mediamente piu’ che buono e attesta una lodevole capacita’ creativa e realizzativa. Il video vincitore ha piu’ degli altri una capacita’ narrativa che estende nel tempo, nel corso di una vita, il rapporto esclusivo e di reciproco affetto che lega un gatto e un essere umano”.

Qui il video primo classificato

[su_frame align=”left”][/su_frame]

Più informazioni
commenta