What's up

Quando ti connetti…metti il sale in zucca. Incontro con il dottor Edoardo Colombo

conferenza edoardo colombo1

In questi ultimi 15 anni stiamo assistendo ad una nuova forma di dipendenza, chiamata tecnologite o tecno-addiction. La perdita di ruolo sia spazio-temporale che fisica insita nell’uso dei mezzi tecnologici, oggi, ha prodotto nelle nuove generazioni un multimedia overload: televisione, telefono, gioco, studio, lettura si trovano tutti contenuti in un unico device (si pensi all iPad) e sono fruibili contemporaneamente. L abuso di tecnologia, inoltre, aumenta il consumo di alcool e di droghe ricreative. Gli adolescenti con fattori predisponenti alla dipendenza da Internet sono piu’ esposti a sviluppare anche una dipendenza per i giochi d azzardo on-line.
Internet e’ il terreno di caccia preferito dai pedofili. Il 12% degli adolescenti incontra persone conosciute in chat ed il 6% instaura relazioni con persone conosciute sul Web. Il mondo digitale e virtuale, pur rappresentando un’enorme opportunità di sviluppo e crescita culturale e sociale, nasconde una serie di insidie e pericoli su cui ci è sembrato indispensabile misurarci.
Giovedì 23 aprile alle 20,30 presso il centro formativo Starting Work a Como in piazzale Montesanto 4 il dottor Edoardo Colombo terrà un incontro aperto a genitori, operatori sociali e semplici curiosi sul tem delle dipendenze tecnologiche e dei rischi derivanti dall’abuso di connessione. Titolo dell’incontro: “Quando ti connetti metti il sale in zucca!”.Il dottor Colombo, medico, ricercatore, docente, è un esperto delle patologie da dipendenze tecnologiche. 

conferenza edoardo colombo

commenta