Cultura e spettacoli

“L’altra bellezza” di Josè Molina. INTERVISTA

josemolina5

Josè Molina, artista madrilèno di adozione comasca sarà protagonista con le sue opere della Mostra “Josè Molina: L’altra Bellezza” (19 aprile-10 maggio 2015) la cui inaugurazione si terrà il prossimo 18 aprile alle ore 18.30 presso gli spazi espositivi di San Pietro in atrio a Como.

josemolina4

L’evento si inserisce nel calendario 365 giorni d’arte a Como ed è organizzata con il supporto dell’Assessorato alla Cultura di Palazzo Cernezzi. Un artista la cui sensibilità espressiva si propone nelle opere frutto di un lungo lavoro introspettivo sul presente e sul sociale.

Un presente analizzato anche dal punto di vista antropologico in una sorta di scomposizione metaforica della realtà che viene poi ricomposta attraverso il filtro della sensibilità artistica di Molina. Attingendo a testi storici l’artista pone un accento particolare sulla storicità dei vissuti dall’umanità stessa che nel corso degli anni e delle stesse vicende contingenti ne hanno segnato il cammino ed hanno “cambiato la prospettiva della visione della vita stessa”.

Un fil rouge attraversa tutta la sua poetica artistica ed è quello della spiccata sensibilità verso l’analisi esistenziale dell’uomo contestualizzato nella sua storicità e ricomposto in una sorta di nuova antropologia delle immagini. Saranno presenti nell’ambito dell’esposizione alcune collezioni inedite ovvero “Once were Warriors”, “Beloved Earth”, e una selezione di lavori dedicati alle donne che fanno parte della collezione “Anima Donna”.

Un percorso “itinerantemente visivo” quello della mostra che palesa la sua poetica artistica e ne traccia in immagini la sua produzione, caratterizzata da “un’iperbolica trasfigurazione del quotidiano e del pittoresco” in nuove identità iconiche ed emotive.

Stefania Ferro

Di seguito il podcast dell’intervista rilasciata dall’Artista ai nostri microfoni

 

 

 

 

 

Più informazioni
commenta