CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Fiabe e leggende dal Sol Levante con Artificio Como

Più informazioni su

Como e la città giapponese Tokamachi nel 2015 festeggiano quarant’anni di gemellaggio. Tante iniziative costellerannno questa ricorrenza come “Fiabe e leggende dal Sol Levante” proposto da Artificio Como. Il prossimo appuntamento, in realtà doppio appuntamento, sarà domani 14 aprile alla libreria La Feltrinelli e al Chiostrino Artificio di piazzolo Terragni a Como.
Tema dell’incontro è il Kamishibai, il teatro di carta, un’antica arte del racconto giapponese, un viaggio per scoprire attraverso storie e leggende il lontano Giappone. Kamishibai, traducibile come “dramma di carta”, è una forma di narrazione che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo, dove i monaci, utilizzavano un rotolo di carta disegnato o dipinto per narrare con immagini ad un pubblico, principalmente analfabeta, delle storie dotate di insegnamenti morali.
Alle 16.30 a  La Feltrinelli di via Cesare Cantù ci saranno le letture e, a seguire, un laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni al Chiostrino. Un incontro dedicato a bambini caparbi, curiosi, indecisi, coraggiosi, alla scoperta di se stessi e del mondo. Ingresso libero
Como e la città giapponese Tokamachi nel 2015 festeggiano quarant’anni di gemellaggio. Il legame nacque a inizio degli anni Settanta: le due città erano accomunate da un’importante tradizione tessile e il 27 febbraio 1975 i due sindaci dell’epoca Antonio Spallino e Yoshikazu Kasuga firmarono il patto di gemellaggio. Nel corso degli anni molte delegazioni hanno reciprocamente fatto visita alle due città e il legame si è rafforzato continuando a coinvolgere sempre più soggetti in vari ambiti: economico, commerciale, culturale, educativo, artistico e sportivo.

 

Più informazioni su