Cronaca

Tumori del cavo orale: in tanti al Sant’Anna per la prevenzione (FOTO)

SAMSUNG

Grande partecipazione alla Giornata di diagnosi precoce dei tumori del cavo orale che si è svolta questa mattina all’ospedale Sant’Anna. Sono state cento le persone che si sono sottoposte ai controlli degli specialisti dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, diretta da Giordano Molteni, reparto che ha aderito all’iniziativa promossa a livello nazionale da AOOI – Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani.

Gli otorinolaringoiatri Marco Corbetta e Raffaele Roselli, coadiuvati da Elena Lamperti, caposala dei Poliambulatori del presidio, Augusta Magnani, caposala dell’Otorinolaringoiatria, e dalle infermiere Maria Pia Rota e Carmelina Baragiola insieme a Erica Zanini hanno accolto gli utenti dalle 8.30 alle 13, effettuato le visite gratuite e fornito loro materiale informativo.

Su cento pazienti visitati, la maggior parte sopra i 50 anni, gli specialisti hanno riscontrato cinque lesioni benigne e una sospetta per le quali sono stati pianificati i controlli necessari.

“I tumori del cavo orale – spiega il primario di Otorinolaringoiatria Giordano Molteni – sono patologie molto diffuse e hanno un’incidenza pari a 12 nuovi casi all’anno ogni 100mila abitanti e un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età. Fumo, alcool, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti e virus del papilloma, che si contrae con rapporti sessuali orali non protetti, ma anche l’eccessiva esposizione al sole e una dieta povera di frutta e verdura sono le cause che possono provocare lesioni che, nel tempo, possono evolvere in tumori. Una diagnosi precoce, attraverso metodiche semplici e non invasive, migliora certamente la qualità della vita, consente interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l’organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione. Siamo molto soddisfatti di questa giornata di prevenzione e dell’attenzione che i cittadini hanno tributato all’iniziativa. Ringrazio il mio gruppo di lavoro per l’impegno profuso stamattina”.

Più informazioni
commenta