Cultura e spettacoli

I libri per arricchire la vita. Alla Ubik Piero Dorfles

Piero Dorfles, critico letterario, giornalista radiotelevisivo, autore “Il ritorno del dinosauro. Una difesa della cultura”

Questo pomeriggio alle 18 il giornalista e critico letterario Piero Dorfles presenta “I cento libri che rendono più ricca la nostra vita” il suo ultimo lavoro edito da Garzanti. Piero Dorfles è noto al grande pubblico per aver affiancato Patrizio Roversi, Neri Marcorè, Veronica Pivetti e Geppi Cucciari nella conduzione della fortunata trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”.

dorfles1

In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in un viaggio nel magico mondo della letteratura attraverso i cento capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario letterario condiviso e ineludibile, e traccia un itinerario che appassionerà quanti si rivolgono ai libri per studiare, insegnare e cercare di capire meglio il mondo. Raccontandoci di utopie, di desideri, di mondi fantastici e di avventure emozionanti, ci fa rivivere la lettura come un’avventura dello spirito, un’esperienza della vita e un passaggio di maturazione. Con la consapevolezza costante che più libri si hanno in comune, più grande è il sistema di riferimenti, di esperienza e di sapere condiviso che ci permette di vivere in armonia con gli altri. Se leggere ha ancora un senso e se leggere può cambiarci la vita, questa lista stilata da Dorfles contiene cento titoli, da “1984” di Orwell a “Se questo è un uomo” di Levi, dal “Conte di Montecristo di Dumas” a “Delitto e castigo” di Dostoevskij, che rispondono a queste domande.

L’autore dialoga con il giornalista Alessio Brunialti. Libreria Ubik piazza San Fedele ore 18. Ingresso libero

commenta